Serie A Basket, stop per Reggio Emilia, allunga Venezia

0
279
Hrovje Peric | Foto da Twitter

Nella giornata numero 8 della Serie A Beko di Basket, Reggio Emilia cade a Bologna e permette a Venezia, vincente su Caserta, di poter conquistare la vetta solitaria in attesa del posticipo in cui è impegnata Sassari pronta a riagguantare i lagunari.

Milano prosegue la striscia positiva così come Brindisi, ripartono Avellino e  Cremona, torna al successo anche Pistoia. Sempre più crisi per Varese mentre Caserta non riesce a schiodarsi dallo zero.

Veniamo al racconto delle gare.

ACQUAVITASNELLA CANTU’ – ENEL BRINDISI 63-73 (13-17; 36-37; 47-58)

Nell’anticipo del sabato Brindisi espugna per la prima volta il campo di Cantù. Gli ospiti partono bene e mantengono il comando per quasi 14 minuti quando Cantù trova il primo vantaggio ma è sostanzialmente un momento perchè se il secondo quarto si rivela equilibrato, dopo l’intervallo lungo Brindisi piazza l’allungo vincente. TOP SCORER James (Enel Brindisi) 23 pt.

Hrovje Peric
Hrovje Peric

 

UMANA REYER VENEZIA – PASTA REGGIA CASERTA 88-76 (24-16; 42- 38; 59-65)

Sulla carta non ci doveva esser gara, così non è stato perchè Caserta, ultima della classe, è andata vicinissima a conquistare il primo successo stagionale. Partenza super di Venezia, Caserta risponde e prova a ricucire pian piano lo strappo e nel finale di 3° quarto gli ospiti si portano addirittura sul +5. Ad inizio dell’ultima frazione Caserta allunga sul +7 ma poi si accendono Peric e Stone e Venezia va a conquistare il successo. TOP SCORER Peric (Umana Reyer Venezia) 24 pt.

 

 

GRANAROLO BOLOGNA – GRISSINBON REGGIO EMILIA 78-66 (18-21; 33-35; 60-48)

Nel derby emiliano cade Reggio Emilia che così perde anche la vetta. Eppure la partenza era stata positiva per la Grissinbon che nel secondo quarto aveva anche toccato il +10  grazie alle triple. Bologna ha reagito ha piazzato il parziale per riportarsi sotto e nel terzo quarto ha messo la freccia senza farsi mai raggiungere più. TOP SCORER: Ray e White (Granarolo Bologna) 23 pt.

EA7 MILANO – CONSULTINVEST PESARO 99-61 (26-22; 50-36; 73-50)

Il pronostico era scritto, il parquet lo ha confermato, Milano si è imposta nettamente su Pesaro ed ha così mantenuto la scia delle prime. I padroni di casa partono fortissimo ma Pesaro riesce pian piano a recuperare e riportarsi sul -4.Il sogno rimonta rimane tale perchè la Ea7 nel secondo e sopratutto nel terzo quarto danno la spallata decisiva alla partita. TOP SCORER: Brooks (Ea7 Milano) 18 pt.

VANOLI CREMONA – OPENJOBMETIS VARESE 64-53 (15-17; 35-33; 49-48)

In una gara dal punteggio basso a spuntarla è Cremona che grazie ad un ottimo Haynes ed una grande difesa su Diawara porta a casa i 2 punti tenendo aperta la crisi di Varese. Gara che corre sul filo dell’equilibrio sino all’ultimo quarto quando Cremona, con super Haynes, realizza 15 punti tenendo Varese solo a 5. TOP SCORER: Haynes (Vanoli C remona) 24 pt.

SIDIGAS AVELLINO – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 84-72 (20-9; 33-27; 60-52)

Avellino torna al successo battendo una squadra che sino ad ora aveva stupito, ovvero la matricola Trento. Una gara in cui la Sidigas è sempre stata in vantaggio e che ha rischiato più volta di complicarsi rimettendo in gara gli ospiti ma che alla fine ha visto Avellino riuscire a portare a casa 2 punti preziosi. TOP SCORER: Mitchell (Dolomiti Energia Trento) 20 pt.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – ACEA ROMA 94-84 (25-18; 45-37; 65-59)

Pistoia torna al successo e lo fa per la prima volta sul parquet amico. I toscani domano Roma grazie ad una grande prestazione di Williams anche se all’inizio erano stati gli ospiti ad avere un avvio migliore. Per il resto della gara è Pistoia ad avere sempre il vantaggio e sostanzialmente a controllare a gara. TOP SCORER: Williams (Giorgio Tesi Group Pistoia) 27 pt.

 

RISULTATI 8° GIORNATA

ACQUAVITASNELLA CANTU’ – ENEL BRINDISI 63-73

UMANA REYER VENEZIA – PASTA REGGIA CASERTA 88-76

GRANAROLO BOLOGNA – GRISSINBON REGGIO EMILIA 78-66

EA7 MILANO – CONSULTINVEST PESARO 99-61

VANOLI CREMONA – OPENJOBMETIS VARESE 64-53

SIDIGAS AVELLINO – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 84-72

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – ACEA ROMA 94-84

UPEA CAPO D’ORLANDO – BANCO DI SARDEGNA SASSARI Lunedì 1/12

 

CLASSIFICA

Umana Reyer VE 14, Banco di Sardegna SS*, Ea7 MI e Grissinbon RE 12, Vanoli CR e Enel BR 10, Sidigas AV, Dolomiti Energia TN e AcquaVitasnella Cantù 8, Giorgio Tesi Group PT, Granarolo BO e Acea Roma 6, OpenjobMetis VA, Upea Capo d’Orlando* e Consultinvest PS 4, Pasta Reggia CE 0.

*una partita in meno.

Granarolo BO 2 punti di penalizzazione.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.