Sochi 2014 alza il sipario. Ecco le gare degli Azzurri

0
379

Le Olimpiadi invernali di Sochi 2014 sono iniziate, l’attesa è finita: la Russia di Putin padrona di casa discussa e criticata per molti aspetti ha l’occasione di presentarsi al mondo sotto una veste diversa. La città di Sochi, quindi, si prepara ad accogliere gare, eventi, rappresentanze di diversi Paesi, atleti e squadre al loro seguito. Tutto è pronto, il sipario si può alzare a mostrare i luccichii di un’organizzazione maestosa, per la quale si sono spese cifre record al fine di apparire al meglio tra i grandi del mondo. Per alcuni, si tratta di un parallelo preoccupante con il 1936 e le Olimpiadi di Berlino organizzate dal Fuhrer in ascesa. Per molti, soltanto un’occasione per affermare la potenza della Russia, che fa da contraltare all’arretratezza in termini di diritti umani e civili. Proprio per questo motivo molti capi di Stato hanno deciso di boicottare la cerimonia di inaugurazione: da Hollande a Cameron alla Merkel; Enrico Letta, invece, sarà presente per “difendere i diritti gay”.

Sochi 2014. si alza il sipario | foto web

In ogni caso, è bene dar priorità all’evento sportivo, allo spettacolo in sè, l’occasione di una vita per molti degli atleti partecipanti, lasciando solo sullo sfondo le polemiche e le considerazioni “extra”. Tornando agli aspetti strettamente connessi alle gare olimpiche di Sochi 2014, dall’Italia è possibile assistere all’evento – in chiaro – sul canale 26 del digitale terrestre (Cielo), mentre su Sky la diretta sarà riservata agli abbonati, che godranno di una copertura totale. La Rai, invece, non avendo i diritti televisivi dell’evento olimpico, trasmetterà una sintesi su Rai Sport 1 della giornata appena conclusasi, ogni sera. E’ bene, inoltre, ricordare il fuso orario di Sochi, tre ore in avanti rispetto all’orario italiano.

Oltre alla copertura mediatica dell’evento, è interessante conoscere quello che sarà il programma delle gare di Sochi 2014 per gli Azzurri impegnati:

9 febbraio 2014: Werner Hell, Peter Fill, Christof Innerhofer, Dominik Paris (Discesa libera maschile)

12 febbraio 2014: Daniela Merighetti, Nadia e Elena Fanchini, Verena Stuffer (discesa libera femminile

16 febbraio 2014: Werner Hell, Peter Fill, Christof Innerhofer, Dominik Paris (Super gigante maschile)

18 febbraio 2014: Denise Karbon, Federica Brignone, Francesca Marsaglia (Slalom gigante Femminile)

19 febbraio 2014: Luca De Aliprandini, Roberto Nani, Davide Simoncelli, Manfred Moelgg (Slalom gigante maschile)

21 febbraio 2014: Chiara Costazza (Slalom speciale Femminile)

22 febbraio 2014: Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Stefano Gross, Giuliano Razzoli (Slalom speciale Maschile).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.