Sorteggi Champions League 2013 cosa rischia il Milan?

0
818
carlo ancelotti |©KENZO TRIBOUILLARD/AFP/GettyImages

Quasi tutto pronto ormai per i sorteggi Champions League 2013 che si terranno a Montecarlo questo pomeriggio a partire dalla 17.35. Ieri si è concluso l’ultimo turno preliminare, e se si esclude l’eliminazione del Basilea per mano del Cluj non ci sono state grosse sorprese. I tifosi del Milan sono già sicuri che non incontreranno: le regine di Spagna, Real e Barca, né i Campioni d’Europa in carica del Chelsea, i vice-campioni del Bayern Monaco, i Red Devils della volpe Ferguson. E questo è già tanto, sopratutto perché negli ultimi anni i rossoneri si erano “abituati” alle trasferte iberiche. Sfide affascinanti ma che inevitabilmente hanno segnato il cammino europeo del Diavolo, sempre secondo classificato nel girone e quindi costretto ad affrontare sulla carta subito una big agli ottavi.

Seconda fasciaLa mina vagante si chiama Manchester City. I Citizen di Mancini rappresentano il pericolo peggiore per il Milan. Guai però a credere che Tevez e Balotelli siano i soli a poter impensierire la squadra di Allegri. In seconda fascia ritroviamo infatti anche gli spagnoli del Valencia, i russi dello Zenit e lo Shakthar, squadra esperta e sempre temibile in campo europeo. Più agevole invece un’eventuale doppio confronto con Schalke, Dinamo Kiev e Braga (giustiziere dell’Udinese ai preliminari nella notte di martedì).

carlo ancelotti |©KENZO TRIBOUILLARD/AFP/GettyImages

Terza fascia La sfida più affascinante che il sorteggio di Montecarlo può riservare ai tifosi del Milan è quella contro il Paris Saint Germain, non ci sono dubbi, sebbene crediamo che Allegri non sia totalmente entusiasta dell’idea, considerando che la formazione di Ancelotti tra non molto riuscirà a trovare il bandolo della matassa e diventerà temibile per qualsiasi formazione europea. Altri pericoli dalla terza fascia non dovrebbero arrivare, dal momento che soltanto l’Ajax pare esercitare un discreto fascino europeo, con Olympiakos-Anderlecht-Spartak-Lille-Galatasaray da ritenersi avversarie abbordabili.

Quarta fascia Il Milan dovrà prestare attenzione anche all’ultima fascia che ha al suo interno i tedeschi del Borussia Dortmund, campioni uscenti della Bundesliga. Inoltre può rivelarsi utile evitare il Malaga di Pellegrini, partito alla grande quest’anno, senza dimenticare i campioni francesi del Montpellier, sebbene questi ultimi non sembrano più in grado di porre una seria minaccia sia entro i confini nazionali che quelli europei.

Sogno e incubo I tifosi rossoneri si augurano che l’urna sia finalmente benevole nei loro confronti. E siccome sognare non costa nulla, il girone dei sogni per il Milan dovrebbe essere all’incirca organizzato così: Milan, Dinamo Kiev, Olympiakos, Nordsjaelland. Dall’altra però c’è chi, tra i pessimisti, ha già profetizzato un Gruppo di ferro comprendente oltre al Milan, Manchester City, Paris Saint Germain e Borussia Dortmund. In questi casi c’è un unico rimedio, riconosciuto universalmente: il classico cornetto rosso. Appuntamento alle 17.30 per il live del sorteggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.