Superbike, Biaggi e Melandri trionfano a Aragon

0
524
Melandri e Biaggi © Quinn Rooney/Getty Images

L’Italia trionfa in Spagna. E’ questo l’esito dell’ottavo round del Mondiale Superbike 2012 tenutosi ad Aragon con Max Biaggi che ha fatto sua Gara 1 al termine di un duello serrato con Marco Melandri che a sua volta si è preso la rivincita in Gara 2 battendo al fotofinish Eugene Laverty, un risultato che tutti gli italiani sperano possa ripetersi questa sera a Kiev nella finalissima degli Europei di calcio tra Italia e Spagna che eleverà sul tetto d’Europa o azzurri o furie rosse.

GARA 1 – Nella prima manche è stata una questione a due con Biaggi e Melandri che hanno preso subito il largo e con il poleman Tom Sykes che ha perso gradualmente posizioni. A fare l’andatura il pilota romano dell’Aprilia con il ravennate che non ha ceduto neanche un centimentro al Corsaro sferrandogli l’attacco negli ultimi 6 giri di gara. Biaggi non si è dato per vinto e, dopo aver studiato le traiettorie dell’avversario, ha portato l’affondo decisivo sul pilota Bmw nel corso della penultima tornata e con uno straordinario ultimo giro ha guadagnato quei decimi necessari per consentirgli di transitare per primo sotto la bandiera a scacchi per la quarta vittoria in stagione. A completare il podio il primo pilota Ducati Carlos Checa che ha sofferto il weekend spagnolo, alle spalle del campione del mondo in carica l’Aprilia privata di Chuck Davies che si è preso una grande soddisfazione precedendo quella ufficiale di Eugene Laverty. Buona la gara di Michel Fabrizio, sesto al traguardo, davanti al compagno di team con Bmw ufficiale Leon Haslam. Cadute nel finale per Sykes e Ayrton Badovini.

Melandri e Biaggi © Quinn Rooney/Getty Images

GARA 2 – Copione leggermente diverso nella seconda manche in cui Melandri, Biaggi, Laverty e Davies hanno dato vita ad una battaglia bellissima. Alla fine a spuntarla è stato Melandri che è andato a conquistare la terza vittoria stagionale con Biaggi che è rimasto giù dal podio e Laverty e Davies a festeggiare nelle celebrazioni post gara. Quinto posto per Jonathan Rea che si è rifatto della caduta in gara 1 e a seguire Haslam, Checa e Sykes. Poi il trio italiano Badovini, Giugliano e Fabrizio.

Nel Mondiale Max Biaggi guida la classifica con 248.5 punti seguito da Melandri a 200.5, leggermente attardati Rea (183), Checa (175) e Sykes (172.5). Prossimo appuntamento il 22 luglio a Brno per il Gran Premio della Repubblica Ceca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.