Sykes, nona pole a Magny Cours. Biaggi decimo

0
779
Tom Sykes © KIRILL KUDRYAVTSEV/GETTY IMAGES

Tom Sykes ha conquistato la pole position del Gran Premio di Francia sul tracciato di Magny Cours che domani ospiterà l’ultimo round del Mondiale Superbike. Il pilota britannico, che scatterà per la nona volta in stagione davanti a tutti con la sua Kawasaki Ninja, si è confermato nuovamente re indiscusso della Superpole e imbattibile sul giro secco grazie al miglior tempo di 1:36.950, che gli è valso per la seconda volta consecutiva, come la scorsa gara a Portimao, il record della pista.

Sykes è stato l’unico pilota in grado di scendere sotto il muro dell’1:37 e ha preceduto di circa mezzo secondo il centauro della Ducati Althea Carlos Checa, ormai tagliato fuori dalla lotta per il titolo mondiale. “El Toro” però, da sempre competitivo su questo circuito, darà battaglia per ottenere la vittoria sino alla fine e inevitabilmente sarà uno dei pochi piloti che giocheranno il ruolo di “arbitro del mondiale”.

La prima Aprilia si è collocata in terza posizione, ma è quella di Eugene Laverty che ha tenuto alle sue spalle l’altro candidato alla vittoria del campionato Marco Melandri in sella alla Bmw, ancora in non perfette condizioni fisiche dopo la caduta nel GP del portogallo a Portimao.  Il ravennate ha chiuso la prima fila, e cosi come Sykes, deve sperare in un mezzo miracolo per vincere il campionato poichè il distacco dal leader della classifica Max Biaggi è di 38,5 punti, 8 in più rispetto a Sykes che lo segue più direttamente in seconda posizione.

Tom Sykes © KIRILL KUDRYAVTSEV/GETTY IMAGES

Biaggi che oggi non è riuscito ad andare oltre la decima posizione chiudendo una Superpole abbastanza deludente. Il campione romano non è riuscito ad entrare nell’ultima qualifica a causa di un errore commesso durante il suo giro veloce nella seconda manche di qualifica, ma soprattutto sembra molto in difficoltà nella parte centrale della pista. Tuttavia al pilota dell’Aprilia basteranno 20 punti, e quindi due sesti posti, per laurearsi campione del mondo per la seconda volta nelle derivate di serie.

Tornando alla classifica dei tempi l’idolo di casa Sylvain Guintoli aprirà la seconda fila in sella alla Ducati del team Pata davanti a Johnny Rea su Honda e Leon Haslam sulla seconda Bmw. Chaz Davies ha chiuso la seconda fila e la classifica dei migliori otto. Assieme a Biaggi in terza fila partiranno Leon Camier, nono, Michel Fabrizio in 11esima posizione e Claudio Corti, “sbarcato” in Superbike alla Kawasaki del team Pedercini dopo essere stato scaricato dal team Italtrans in Moto2. Buon debutto del pilota italiano che ha chiuso le sue prime qualifiche nelle derivate di serie in 12esima posizione.

Alle spalle del pilota italiano troviamo la Kawasaki di Loris Baz e il trio Ducati formato dal francese Maxime Berger, Davide Giugliano e Lorenzo “Zorro” Zanetti. Fuori dalla Superpole Ayrton Badovini, Hiroshi Aoyama, John Hopkins, Alexander Lundh e Norino Brignola, che chiuderanno lo schieramento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.