La Francia brinda con Pinot, Wiggins in giallo

0
566
Thibaut Pinot ©LIONEL BONAVENTURE/AFP/GettyImages

Il più giovane del gruppo, il francese Thibaut Pinot si aggiudica l’ottava tappa con sconfinamento in Svizzera a Porrentruy grazie ad una splendida azione di forza negli ultimi km. Ancora un secondo posto per Cadel Evans, bene Nibali in difesa.

Prima vittoria in carriera per il giovane francese che come detto, con i suoi 22 anni, è il più giovane corridore presente al Tour de France 2012.

Sconfinamento in Svizzera per l’ottava tappa con partenza da Belfort ed arrivo a Porrentruy per un totale di 160 km. Tappa breve che si vive praticamente tutta d’un fiato dato che viene conclusa con oltre 40km di media. È bagarre sin dai primi metri per riuscire ad entrare nella fuga buona, ci riescono alla fine Kessiakoff, Gallopin, Pinot, Chris Sorensen, Kruijswijk, Weening, De Wert, Kiserlovski, Ten Dam, Roy, Moncoutie, Nerz, Kern e Kadri. Di questi è lo svedese dell’Astana Kessiakoff che produce un allungo deciso con Pinot e Gallopinad inseguire.

Thibaut Pinot ©LIONEL BONAVENTURE/AFP/GettyImages

Dietro è la Liquigas che tenta di ricucire il gruppo per poter cercare la quarta vittoria di Peter Sagan, ma sul Col de la Croix lo slovacco si stacca mentre davanti Pinot stacca Gallopin ed in cima raggiunge e sorpassa Kessiakoff. Dietro lo scatto lo produce il belga Van Den Broeck che nella tappa di ieri, complice un sanguinoso salto di catena, ha perso dei secondi preziosi in ottica maglia gialla, tengono tutti i migliori con Nibali che si produce anche in un allungo in discesa venendo però ripreso da Evans. È proprio l’australiano che conquista ancora, dopo ieri, la piazza d’onore mentre davanti è gioia immensa per Pinot sicuro astro nascente del ciclismo transalpino.

Bradley Wiggins conserva saldamente il primato in classifica generale e domani tenterà di piazzare il primo allungo tentando di vincere la cronometro di Besancon di 41,5 km. Grande prestazione ancora di Vincenzo Nibali che domani dovrà stringere i denti per tentare di non perdere più di tre minuti sia da Wiggins che da Evans, se vuole ancora coltivare dei sogni in giallo.

Ordine d’arrivo.

1 PINOT Thibaut FRA FDJ 3 56’10”
2 EVANS Cadel AUS BMC        26”
3 GALLOPIN Thomas FRA RNT        26”
4 WIGGINS Bradley GBR SKY        26”
5 NIBALI Vincenzo ITA LIQ        26”
6 VAN DEN BROECK J. BEL LTB        26”
7 FROOME Chris GBR SKY        26”
8 MENCHOV Denis RUS KAT        26”
9 ZUBELDIA Haimar SPA RNT        26”
10 SCHLECK Frank LUX RNT        30”

Classifica Generale

1 WIGGINS Bradley GBR SKY 38 17’16”
2 EVANS Cadel AUS BMC        10”
3 NIBALI Vincenzo ITA LIQ        16”
4 MENCHOV Denis RUS KAT        54”
5 ZUBELDIA Haimar SPA RNT        59”
6 FROOME Chris GBR SKY        1’32”
7 MONFORT Maxime BEL RNT        2’08”
8 VAN DEN BROECK J. BEL LTB        2’11”
9 ROCHE Nicolas IRL ALM        2’21”
10 TAARAMAE Rein EST COF        2’27”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.