Frank Schleck positivo alla Xipamide

0
609
Frank Schleck ©JOEL SAGET/AFP/GettyImages

Come nel primo giorno di riposo, con l’arresto di Remy Di Gregorio, anche il secondo giorno di relax al Tour de France viene completamente stravolto dalla notizia della positività del lussemburghese Frank Schleck ad un diuretico.

Il controllo fatale è stato quello effettuato alla fine della 14esima tappa, quella con arrivo a Cap D’Adge dove nelle urine del maggiore dei fratelli lussemburghesi sono state trovate tracce di Xipamide, un diuretico.

Pronta la reazione della Radioshack che, anche se non obbligata dai regolamenti, ha immediatamente escluso il corridore dalla corsa. Frank Schleck si è consegnato alla Gendarmerieche come d’abitudine sottopone ad un interrogatorio formale tutti i corridori che risultano positivi all’intero del territorio d’oltralpe dichiarando la sua piena collaborazione al fine di poter chiarire la vicenda.

Frank Schleck ©JOEL SAGET/AFP/GettyImages

Tuttavia la Radioshack non ha abbandonato il corridore al proprio destino, ricordiamo che un valore anomalo di questo tipo non richiede l’esclusione obbligatoria dalla corsa, ma sia il corridore che il team hanno ritenuto giusto prendere tale decisione per poter far continuare in maniera serena la corsa a tappe francese. Inoltre, sempre il team di Schleck precisa che la sostanza incriminata non è una presente in alcuna medicina fornita dalla squadra. Il motivo per cui è finita nel campione di urine di Schleck è quindi ignoto. Schleck ha 4 giorni di tempo per richiedere le controanalisi all’Uci.

Intanto oggi la corsa prosegue con la tappa regina dei Pirenei con i quattro storici colli pirenaici. Nell’ordine: Aubisque (16,4 km al 7,1%); Tourmalet (19 km al 7,4% e tetto del Tour a 2115 metri); Aspin (12,4 km al 4,8%) e Peyresourde (9,5 km al 6,7%). La tappa si concluderà con una discesa e quindi ci potrebbe essere lo spazio per un attacco del nostro Vincenzo Nibali anche se la squalo ha dichiarato nei giorni scorsi che la discesa in questione non è poi così tecnica da poter fare la differenza, sarà pretattica?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.