Tutti i numeri di Francesco Totti

0
1355
Francesco Totti
Francesco Totti © GABRIEL BOUYS/AFP/GettyImages

 Da ben 21 anni alla Roma e giunto a quota 36 primavere Francesco Totti non smette di inseguire i suoi record ed i suoi gol. Tutti i numeri di Totti ci verrebbe da dire ed in effetti il Capitano giallorosso di mille battaglie, di tante gioie, di non poche polemiche e momenti di riflessione, ha visto fino a questo momento la sua carriera esclusivamente legata al nome della sua squadra del cuore. Un destino di altre epoche calcistiche senza dubbio, in cui i giocatori simboli e bandiera rimanevano legati al nome della loro squadra principale, magari rinunciando a vincere altrove fior di coppe e di scudetti. Così come fu per Gigi Riva, che al Cagliari vinse soltanto uno storico Scudetto, o come per Giancarlo Antognoni, Campione del Mondo nell’82 in Spagna, ma che con la sua Fiorentina ebbe la massima consolazione di aggiudicarsi una misera Coppa Italia. Troppo poco in sostanza per l’immenso valore dei due calciatori.

 Anche Totti, ad ogni modo, ha deciso che la Roma sarà per sempre l’unica squadra della sua vita, nella buona e nella cattiva sorte. Debuttò nelle file giallorosse il 27 febbraio del 1994 all’Olimpico contro la Samp (ma aveva esordito in Coppa Italia contro gli stessi blucerchiati qualche mese prima) e con i capitolini ha vissuto vicende diametralemnte opposte in ogni epoca della sua carriera calcistica. In giallorosso ha vinto lo Scudetto nel 2001, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane, poi tanti elogi, tanti riconoscimenti, ma effettivamente pochi titoli di squadra, che sarebbero potuti essere molti di più accettando le offerte delle altre grandi del calcio italiano.

Francesco Totti
Francesco Totti © GABRIEL BOUYS/AFP/GettyImages

Er Pupone ha segnato caterve di gol con la divisa giallorossa: 225 in Serie A (secondo marcatore in assoluto al pari di Nordhal ed alle spalle di Piola), 17 in Coppa Italia e 37 nelle varie coppe europee. Con la Roma complessivamente è sceso in campo 666 volte con ben 280 reti all’attivo. Il suo primo gol in giallorosso è del 4 settembre del ’94 all’Olimpico contro il Foggia. E’ stato capocannoniere in Serie A nel 2007 con 26 gol, nello stesso anno ha vinto anche la Scarpa d’Oro, 2 volte è stato premiato con il Guerin d’Oro a cui affianca svariati premi in ambito nazionale ed internazionale.

Ha vestito 57 volte l’azzurro con 9 reti all’attivo e soprattutto una Coppa del Mondo vinta in Germania nel 2006 come massimo alloro della sua carriera. In azzurro ha avuto una carriera importante, anche se per un romano come lui la sua vera Nazionale è stata probabilmente quella giallorossa, come più volte lo stesso giocatore ha riconosciuto.

 Ma i numeri ed i record di Totti sono tanti, non soltanto per quanto riguarda la sua carriera calcistica. Il giocatore ha infatti devoluto gli introiti di tante iniziative legate al suo nome ed alla sua carriera per scopi benefici a vari enti, dal canile di Roma ai terremotati de L’Aquila. Insieme alla moglie Ilary Blasi è infatti concretamente impegnato in tante iniziative di raccolta di fondi per i più poveri e disastrati. Francesco Totti, un uomo ed un campione vero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here