Zeman torna in Serie A, allenerà il Cagliari

0
251
Zdenek Zeman

Un allenatore che nella sua storia ha saputo dividere la critica ed il tifo, o lo si ama o lo si odia, questo è Zdenek Zeman.

Il tecnico boemo si rilancia nella Serie A, il nuovo proprietario del Cagliari Giulini ha deciso di puntare su di lui come primo allenatore nella sua avventura alla guida della squadra sarda.

Zdenek Zeman quindi ritorna su una panchina del massimo campionato italiano dopo l’avventura con la Roma nella stagione 2012/2013 conclusasi con l’esonero avvenuto dopo una sconfitta proprio con la sua futura squadra, il Cagliari.

Zdenek Zeman
Zdenek Zeman

Zeman era stato a lungo corteggiato anche dal Bologna per guidare la squadra emiliana ad un immediato ritorno nella massima serie dopo la retrocessione avvenuta in questo campionato. Poi però c’è stato l’inserimento del Cagliari, manca ancora l’ufficialità che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni ma la fumata bianca c’è stata ed è arrivata dopo un colloquio tra Tommaso Giulini ed il tecnico boemo che stando alle indiscrezioni dovrebbe firmare un contratto da un anno portando con se a Cagliari tre suoi collaboratori.

Zeman allenatore che fa del gioco d’attacco e del 4-3-3 il proprio credo, è salito alle cronache calcistiche con il suo Foggia che guidò prima alla promozione dalla Serie B  alla Serie A nel 1989/90 e poi ad altre tre stagioni brillantissime nel massimo campionato tanto da meritarsi l’appellativo di “Foggia dei miracoli”. 

In seguito Zeman passò alla Lazio sempre con il suo modulo offensivo, si ricordano una vittoria per 8-2 contro la Fiorentina ed un 7-1 contro il Foggia, disputando due stagioni e mezzo discretamente positive prima dell’esonero nel gennaio 1997.

Dopo la Lazio Zeman rimase nella capitale guidando la Roma di Franco Sensi conquistando un 4° ed un 5° posto con, in entrambe le stagioni, il miglior attacco della Serie A.

Dopo una serie di alti e bassi il tecnico ceko torna a brillare prima con il Foggia in cui si mettono in risalto Insigne e Sau ma sopratutto con il Pescara con il quale conquista la promozione in Serie A nella stagione 2011/2012 con Verratti, Immobile ed Insigne ad esaltarsi nel suo modulo.

In seguito, come già detto, il ritorno piuttosto amaro a Roma, un anno di stop ed ora questa nuova avventura con il Cagliari con la speranza dei tifosi sardi di potersi divertire a Zemanlandia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.