
Alex Zanardi, novità improvvisa: la felicità dei fan - Ilpallonaro.com (Instagram Alex Zanardi)
L’ultima novità su Alex Zanardi ha fatto impazzire tutti i fan del campione paralimpico: avverrà in tutta Italia.
Sono passati più di cinque anni dal terribile incidente capitato ad Alex Zanardi in Toscana. Il 19 giugno 2020 il campione paralimpico venne travolto da un camion mentre svolgeva una staffetta di beneficenza in handbike. Dopo varie operazioni chirurgiche e un lungo periodo di degenza in ospedale l’ex pilota di Formula 1 è tornato a casa per proseguire la riabilitazione.
Ma come sta adesso Zanardi? Le notizie sulle sue reali condizioni di salute sono pochissime: la famiglia ha scelto di non far trapelare alcun dettaglio all’esterno. I tantissimi fan del campione bolognese non possono fare altro che sperare in qualche miglioramento significativo che permetta a Zanardi di comparire di nuovo in pubblico, anche se al momento non ci sono segnali che vanno in questa direzione.
Di sicuro, però, la tenacia, il coraggio e la determinazione di Alex Zanardi sono un esempio per tantissimi atleti disabili. Basti pensare a Obiettivo Tricolore, la grande staffetta paralimpica ideata proprio dall’ex pilota nel 2020 per ripartire dopo il lockdown. Obiettivo Tricolore è rimasta ferma un anno perché molti atleti erano impegnati alle Paraolimpiadi di Parigi 2024: ora però è arrivato il momento di ricominciare.
Novità Zanardi: ora è ufficiale, avverrà in tutta Italia
Settanta atleti paralimpici attraverseranno l’Italia in 23 tappe dalla Puglia al Trentino per portare messaggi di inclusione sociale e promozione culturale. La partenza è prevista per domenica 21 settembre da Gallipoli: la carovana si sposterà poi a Leporano e Taranto, per poi approdare in Basilicata, Campania, Abruzzo e Lazio.

Obiettivo Tricolore si muoverà poi in Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto per poi concludere con la tappa del Passo Rolle in Trentino e infine al Festival dello Sport di Trento nella giornata di venerdì 10 ottobre. Tra gli atleti che prenderanno parte a questa emozionante iniziativa ci sono quelli di Obiettivo3, il progetto di reclutamento e sostegno per gli atleti disabili fondato nel 2017 sempre da Alex Zanardi.
Assieme agli atleti di Obiettivo3 prenderanno parte a questa nuova sfida anche vari testimonial. Ci saranno Kristian Ghedina, Fabio Aru, Paolo Kessisoglu, Giusy Versace, Daniele Bennati, Daniel Fontana e molti altri ancora. Infine la grande staffetta verrà salutata da oltre 2.000 studenti di ogni ordine e grado, che verranno accolti nei villaggi sportivi aperti al pubblico che Obiettivo Tricolore allestirà in molte tappe.