Calcio

Alvino a Il Pallonaro: “Nel calcio la Juve è il male assoluto. Sì ai fischi a Spalletti”

Alvino JuventusAlvino: “Spalletti al Maradona? Fossi in curva lo fischierei. La Juve nel calcio è il male assoluto!” (foto x.com) - ilpallonaro.com

Carlo Alvino: “La mia avversione per la Juventus nasce da quattro gol in fuorigioco. Spalletti traditore? No, il calcio è cambiato”

Con Carlo Alvino, storica voce del giornalismo partenopeo, spesso in contrasto con il tifo juventino, apriamo una panoramica sullo storico rapporto tra tifo partenopeo e quello juventino, in vista della sfida di domenica sera tra Napoli e Juventus.

Alvino, cosa rappresenta per lei la Juventus?

“Calcisticamente parlando, il male assoluto, ma stiamo parlando di calcio. Non vorrei essere frainteso, parliamo di calcio”.

Qual è l’episodio che lei ricorda di maggiore attrito con la Juventus?

“Se iniziamo ad elencare gli episodi, iniziamo oggi e finiamo alla notte dei tempi. Uno, però, della mia adolescenza lo ricorderò sempre. Era il Napoli di Vinicio, la Juventus vinse 6-2 con 4 gol in netto fuorigioco. Da allora, l’avversione per i ‘non colorati’ è cresciuta di anno in anno”.

Lei reputa ‘traditori’ coloro i quali passano dal Napoli alla Juventus?

“No. Il concetto di traditore nel calcio di oggi non esiste. Si tratta di qualcosa che poteva avere un suo perché all’inizio degli anni ’80. Oggi questo concetto non esiste, stiamo parlando di professionisti che cambiano maglia e città. Mi danno, però, enormemente fastidio dichiarazioni d’amore finte, baci alla maglia finti e atteggiamenti ‘paraculeschi’ buoni solo a blandire il tifoso, ma poco apprezzati dal sottoscritto”.

Spalletti ed il trattamento del Maradona

Quindi, lei spera che Spalletti non venga fischiato al Maradona domenica sera?

“No. Io spero che Spalletti venga trattato alla stregua dei tanti allenatori della Juventus che prima di lui sono arrivati al Maradona: totale indifferenza”.

Luciano Spalletti

Spalletti ed il trattamento del Maradona (foto x.com) – ilpallonaro.com

Lei non sarà al Maradona, ma il tifoso che è in lei, immagino sarebbe voluto esser in curva per sostenere la squadra azzurra. Avrebbe fischiato Spalletti?

“Mi limito a dire poche parole: senza alcun dubbio!”.

Nei tanti anni di attività radio-televisiva, quante volte le è capitato di scontrarsi con tifosi della Juventus?

“Oserei dire, centinaia, ahimè, e ci sono stati tanti episodi, anche divertenti. Io contesto il motto juventino che, per me, ti porta a non rispettare le regole. Così come mi ha sempre dato enormemente fastidio come attraverso la Fiat e viceversa si sono obbligati migliaia e migliaia di persone a tifare la Juventus”.

Che tipo di gara si aspetta tra Napoli e Juventus?

“Coefficiente di difficoltà altissimo, con qualche solito colpo di fortuna targato bianconero. Non per niente, hanno quel soprannome. Sarà una gara estremante tirata”.

Change privacy settings
×