news

Annuncio ufficiale Zanardi: che emozione per l’Italia intera

Zanardi problema vitaZanardi, ecco la decisione (Reddit.it) - www.Ilpallonaro.it

Tornano notizie sul famoso campione di handbike italiano: sono tutti emozionanti per quanto accaduto, anche i suoi fans più sfegatati. 

Alex Zanardi è sicuramente una delle persone più coraggiose che si siano mai viste nel mondo dello sport. Se già per essere un pilota professionista serve un bel coraggio, immaginate quanta resistenza mentale e fisica possa servire per continuare a correre dopo aver subito un infortunio talmente grave da perdere entrambe le gambe. Molti di noi, si sarebbero semplicemente arresi all’inevitabile.

Il 15 settembre del 2001 è una data che Zanardi e i suoi cari non dimenticheranno mai: nel tentativo di ritornare a vincere il campionato CART, ottenuto due volte negli anni 90, l’atleta italiano rimane coinvolto in un gravissimo incidente in Germania in cui la sua monoposto viene letteralmente tranciata da un’altra vettura mentre giace in mezzo alla pista. Zanardi perde entrambe le gambe.

Da questo momento però l’atleta da prova di una resilienza inumana, continuando comunque a correre e specializzandosi nella disciplina paralitica dell’Handbike, una corsa effettuata su appositi veicoli che non richiedono l’uso delle gambe, per funzionare. La sorte però non ha finito con lui e nel 2020 purtroppo Zanardi viene travolto da un autocarro durante un incidente nella specialità di riferimento.

Il futuro di Zanardi è questo

Nonostante ciò che è accaduto al campione che solo nel 2021 è potuto rientrare a casa dopo varie operazioni per salvargli la vita, seguito dai medici, e senza che si sappia alcun che sulle sue condizioni – qualcosa di molto simile a quanto accaduto al collega Michael Schumacher – il suo progetto e la sua grande eredità sportiva continuano a vivere, come sanno migliaia di atleti che hanno seguito una carriera paralimpica grazie a lui.

Zanardi come sta

Zanardi, le condizioni (Reddit.it) – www.Ilpallonaro.it

Il progetto di inclusione sportiva di Zanardi noto come Obiettivo 3 e che vanta l’appoggio di importanti partner come la banca Allianz continua a funzionare e a seguire talenti sportivi con situazioni di disabilità. Proprio la famosa società bancaria ha dato il via ad una partnership con Obiettivo 3 per lanciare un nuovo piano sportivo. Riguarderà gli atleti paralimpici interessati allo sport del tiro con l’arco.

Nelle dichiarazioni dell’head manager di Allianz Caterina D’Appollito: “Fin dalla sua nascita siamo al fianco di Obiettivo3 e dei suoi atleti e delle sue atlete, coinvolti dalla forza, dall’entusiasmo e dall’energia di un gruppo che incarna al meglio lo spirito di Alex Zanardi”. Insomma, non sappiamo come stia l’uomo. Ma l’idea che ha partorito è più viva che mai.

Change privacy settings
×