
Bagnaia stufo della Ducati: ha scelto il nuovo team - Ilpallonaro.com (Instagram Francesco Bagnaia)
I risultati negativi di Bagnaia potrebbero portare a una separazione con la Ducati già al termine di questa stagione: c’è già un nuovo team.
Il Mondiale 2025 di MotoGP ha ormai preso una direzione ben precisa. Con il doppio successo sulla pista di Brno, il quinto consecutivo, Marc Marquez ha scavato un solco praticamente incolmabile tra lui e gli inseguitori. Quando mancano dieci weekend al termine del campionato il 32enne di Cervera ha ormai 120 punti di vantaggio su suo fratello Alex e 168 sul compagno di squadra Pecco Bagnaia.
Dopo una Gara Sprint complicata, dove ha chiuso solo al settimo posto, Bagnaia ha tagliato il traguardo in quarta posizione nel GP in Repubblica Ceca: un risultato che comunque non può soddisfarlo, tenendo conto che partiva dall’ottima pole del sabato. In pista il pilota torinese ha fatto subito fatica, facendosi superare da Bezzecchi, Marquez e Acosta.
Tutto ciò dopo una Sprint Race dove Bagnaia è stato costretto a rallentare per un’informazione sbagliata sulla pressione delle gomme: un errore che ha fatto sbottare il due volte iridato, lasciatosi andare anche a un gesto inequivocabile prima di entrare nel box Ducati. Dopo il Gran Premio di Brno il torinese ha detto chiaramente che al momento non è possibile competere con lo strapotere di Marc Marquez.
Bagnaia, addio clamoroso: ha già un nuovo team
“Ora dobbiamo cercare di recuperare su Alex (Marquez), per migliorare il più possibile e arrivare pronti al prossimo anno“, le parole di Bagnaia ai microfoni nel post-gara. Tuttavia sono in molti a chiedersi se nel 2026 Bagnaia sarà ancora nel team ufficiale Ducati. Le prestazioni di Pecco non stanno piacendo molto alla Casa di Borgo Panigale, che si sta prendendo il tempo necessario per valutare attentamente le mosse da fare nel prossimo futuro.

Il contratto di Bagnaia con la Ducati scade alla fine del 2026: l’impressione è che Pecco correrà almeno un altro anno con il team ufficiale della Rossa emiliana ma i fan della MotoGP sanno bene che non si può escludere nulla. Dal canto suo anche Bagnaia potrebbe essere tentato da una nuova sfida dopo aver perso lo scorso Mondiale contro Jorge Martin, a cui sta facendo seguito questa annata così complicata.
Occhio alla Honda, che per lungo tempo ha corteggiato proprio Jorge Martin: il campione del mondo 2024 resterà in Aprilia anche il prossimo anno, pertanto HRC è alla ricerca di un grande pilota per rilanciare le proprie ambizioni. La scelta, secondo molti, potrebbe ricadere proprio su Pecco Bagnaia.