Basket, risultati e classifiche 33esima giornata Serie A

0
397
Bennet Cantù | RAFA RIVAS/AFP/Getty Images

Nella penultima giornata del campionato italiano di Serie A di basket (33esimo turno) continua la lotta tra Milano e Cantù per il secondo posto dietro a Siena ormai matematicamente prima.

I toscani perdono in casa contro la Virtus Bologna (successo esterno che per le V nere mancava da ben 6 anni) che può contare su uno scatenato Douglas Roberts da 21 punti, su un Koponen da 16 punti e su un Sanikidze che piazza una sontuosa doppia doppia da 16 punti e 15 rimbalzi. Tra le fila Montepaschi brilla solo Lavrinovic con 17 punti.

A contendersi il secondo posto, come dicevamo poco fa, restano solo Milano e Cantù: la Bennet fa fuori Montegranaro grazie ad una prova maestosa di Perkins che sfiora la tripla doppia (15 punti, 10 rimbalzi e 6 assist) rendendo vani i 16 punti di McNeal top scorer ospite, l’Emporio Armani sbanca Treviso in quella che è stata l’ultima partita casalinga targata Benetton della squadra veneta: decisivi Cook e Bourousis rispettivamente con 23 e 22 punti dal campo mentre per i biancoverdi si mette in evidenza l’ex Jeff Viggiano con 18 punti.

Dietro i 3 top team del nostro campionato prosegue la lotta al quarto posto, con un terzetto a quota 38 punti che si giocherà tutto nell’ultimo turno. Sassari batte Venezia (che così è matematicamente settima in classifica), i 25 punti di James White della Scavolini Pesaro mandano KO la Virtus Roma che termina così il campionato (riposerà nell’ultimo turno di regular season) mentre di Bologna abbiamo già parlato in precedenza con l’impresa a Siena.

Bennet Cantù | RAFA RIVAS/AFP/Getty Images

Per quanto riguarda la bassa classifica Avellino supera Varese (sicura dell’ultimo posto playoff disponibile, sfiderà la corazzata Montepaschi nel primo turno di post season), l’Angelico Biella si regala la vittoria interna al cospetto di Caserta con i campani che finiscono momentaneamente penultimi in classifica e la Banca Tercas Teramo ha la meglio sul fanalino di coda (già retrocesso) Casale Monferrato, il cui posto in Serie A il prossimo anno verrà preso da Reggio Emilia che in Lega 2 ha già acquisito la matematica certezza della promozione.

Con i posti playoff numero 1, 7 ed 8 già decisi l’ultimo turno designerà gli altri piazzamenti: Cantù va a Bologna e Milano sfiderà Biella nella corsa al seed numero 2, trasferte facili per Pesaro (a Casale Monferrato) e Sassari (a Caserta) per decretare la quarta classificata.

RISULTATI SERIE A 33ESIMA GIORNATA (riposo per Cremona):

Banco di Sardegna Sassari vs Umana Venezia 81-74 
Sidigas Avellino vs Cimberio Varese 78-77 
Scavolini Siviglia Pesaro vs Acea Roma 83-75 
Bennet Cantù vs Fabi Shoes Montegranaro 81-63 
Benetton Treviso vs EA7 Emporio Armani Milano 76-84 
Montepaschi Siena vs Canadian Solar Bologna 69-78 
Angelico Biella vs Otto Caserta 88-84 
Banca Tercas Teramo vs Novipiù Casale Monferrato 83-77

CLASSIFICA

1. Montepaschi SI 46 * (qualificata ai playoff)
2. Bennet Cantù 42 * (qualificata ai playoff)
3. EA7 Emporio Armani MI 42 * (qualificata ai playoff)
4. Scavolini Siviglia PS 38 * (qualificata ai playoff)
5. Banco di Sardegna SS 38 * (qualificata ai playoff)
6. Canadian Solar BO 38 * (qualificata ai playoff)
7. Umana VE 34 * (qualificata ai playoff)
8. Cimberio VA 32 * (qualificata ai playoff)
9. Sidigas AV 28
10. Virtus Roma 26
11. Vanoli Braga CR 26
12. Benetton TV 26
13. Angelico BI 26
14. Otto CE 24
15. Fabi Shoes MGR 24
16. Banca Tercas TE 24
17. Novipiù Casale Monferrato 14 (retrocessa in Lega Due)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.