
Briatore, ennesima bufera: può finire malissimo - Ilpallonaro.com (Instagram Flavio Briatore)
Le parole di Flavio Briatore sono davvero molto pesanti: scoppia una nuova bufera, i fan sono decisamente preoccupati.
Flavio Briatore è tornato in Formula 1 da qualche anno, prima con il ruolo di ambassador del Circus e poi in quello di Team Principal della Alpine. Un ruolo, quest’ultimo, che ha assunto lo scorso maggio dopo le dimissioni di Oliver Oakes e dopo aver ricoperto per un anno la posizione di executive advisor del team di F1. Tuttavia il Mondiale 2025 sta regalando ben poche soddisfazioni alla Alpine e a Briatore.
Il team di Enstone è desolatamente ultimo in classifica Costruttori con soli 11 punti raccolti negli undici appuntamenti stagionali. L’unico ad essere riuscito ad andare a punti è Pierre Gasly, che ha conquistato un settimo posto in Bahrein, un ottavo posto in Spagna e un altro ottavo posto nella Gara Sprint negli USA. Niente da fare, invece, per Doohan (prima) e Colapinto (poi), sempre fuori dalla zona punti.
Il prossimo Gran Premio di Silverstone rappresenterà il giro di boa della stagione e i 15 punti di ritardo dal penultimo posto occupato dalla Sauber preoccupano non poco il team: il rischio di finire il Mondiale all’ultimo posto sta diventando sempre più concreto. Una crisi evidente che nemmeno lo stesso Briatore è riuscito a nascondere.
Dramma Briatore: parole durissime, scoppia il caos
Dopo il GP d’Austria, terminato con Gasly e Colapinto rispettivamente al 13esimo e 15esimo posto, il manager italiano si è presentato ai microfoni e ha esternato tutto il disappunto per un rendimento ben lontano dalle aspettative. “Abbiamo perso terreno rispetto ai nostri diretti rivali in campionato dopo un’altra gara senza segnare punti e, francamente, questo livello di prestazioni è sempre più preoccupante”, ha detto Briatore.

In effetti la Sauber, ovvero la diretta concorrente per evitare l’ultimo posto tra i Costruttori, ha centrato buoni piazzamenti al Red Bull Ring (Bortoleto ottavo e Hulkenberg nono). Il Team Principal della Alpine ha fatto chiaramente capire di non essere affatto contento delle prestazioni di Gasly e Colapinto.
Briatore ha fatto notare che in qualifica la macchina andava bene e che la Alpine avrebbe dovuto mettere entrambe le monoposto in Q3: “La domenica invece è una storia molto diversa per noi ed è importante capirne il motivo – ha aggiunto il Team Principal della Alpine – soprattutto se vogliamo dare una svolta alla stagione partendo da questa posizione difficile”.