Buon colpo del Cagliari del Presidente Massimo Cellino, acquistato ufficialmente il talento di 19 anni Adryan Oliveira Tavares dal Flamengo.
Attraverso il sito ufficiale della squadra sarda è apparso il comunicato tanto atteso:
“La Società Cagliari Calcio comunica di aver acquisito il cartellino di Adryan Tavares dal Flamengo con la formula del prestito con diritto di riscatto. Adryan Oliveira Tavares è nato a Rio De Janeiro l’8 ottobre 1994. Il suo ruolo naturale è quello di trequartista. Cresciuto nelle giovanili del Flamengo, il club più popolare del Brasile, ha esordito in prima squadra il 24 luglio 2011 nella gara contro il Cearà . Un anno dopo il primo gol, vittima l’Atletico Goianiense. Cliente fisso delle nazionali giovanili brasiliane, nel 2011 ha preso parte al campionato sud-americano Under 17 svoltosi in Ecuador. E’ stato grande protagonista nella vittoria dei “verde-oro”, venendo nominato insieme al compagno di squadra Lucas Piazòn miglior giocatore del torneo. Nello stesso anno ha giocato il Mondiale di categoria: il Brasile si è piazzato al 4° posto, e Adryan ha segnato 5 gol in 6 partite, risultando il terzo miglior marcatore della competizione. Nel 2013 ha giocato il sud-americano Under 20 svoltosi in Argentina, con minor fortuna, in quanto il Brasile non è riuscito a superare la prima fase”.
Questa, diciamo la presentazione del Cagliari che fa del giocatore, una trattativa che i rossoblù hanno portato avanti con grande convinzione credendo fortemente nel giovane calciatore. Vediamolo in azione attraverso questo video:
[jwplayer mediaid=”184453″]Abilissimo nel dribbling, sia nello stretto che in campo largo dove le maglie delle difese brasiliane  agevolano di più rispetto a quelle italiane questo tipo di gioco. Possiede un bel tiro, poco potente ma molto preciso che sfrutta abilmente nei calci di punizione.
Adryan nasce trequartista naturale a ridosso delle punte, dove come regista deve ancora acquisire l’esperienza e la visione di gioco completa per diventare un completo assist-man. Nella 2010/20111 durante il Mondiale Under 17 con la nazionale carioca di categoria in sei presenza ha realizzato cinque gol e fornito quattro assist per i compagni. Non male per un torneo breve come una competizione mondiale.
Adryan Oliveira Tavares nello scacchiere tattico disegnato dal duo Lopez-Pulga può essere quindi schierato al posto di Cossu, qualora i due tecnici decidessero di dargli fiducia. Giocatore agile e veloce com’è può anche essere anche schierato sulla trequarti a sinistra, dove sfruttando il suo dribbling può rientrare e calciare in porta o fornire assist per la punta davanti. Questo però eventualmente in un cambio di modulo in corsa, visto che il Cagliari gioca prediligendo un 4-3-1-2, e trasformandosi in un 4-3-2-1 tenendo Cossu o arretrando Sau e con Adryan al posto di uno dei due.
Riuscirà l’estroso talento brasiliano a trovare spazio in un formazione così quadrata come quella cagliaritana? E avrà il tempo di ambientarsi in un campionato che dice sempre di voler dare spazio ai giovani ma che poi li boccia inesorabilmente dopo poco tempo?
Adrian Tavares Oliveira | © Getty Images / Getty Images







