E’ scoppiato il caos in Formula 1: altri problemi per la Ferrari, stavolta Leclerc e Hamilton sono davvero nei guai.
Il weekend in Qatar si sta rivelando un vero e proprio incubo per la Ferrari. Nella Sprint Race sul circuito di Losail le due Rosse non sono riuscite a classificarsi nemmeno nelle prime dieci posizioni. Charles Leclerc ha terminato la sua gara in 13esima posizione, mentre Lewis Hamilton – che partiva dalla pit lane – ha concluso con un desolante 17esimo posto.
Un vero disastro per la scuderia di Maranello: dopo le parole di John Elkann, in cui chiedeva maggiore impegno da parte dei piloti, le cose sembrano addirittura peggiorate. Un’annata davvero da dimenticare per la Ferrari, che pure veniva accreditata come possibile outsider nei rumors pre-stagionali. Ora invece la Rossa vede scivolare via anche il podio tra i Costruttori.
Come se non bastasse, proprio nelle scorse ore sono arrivate altre brutte notizie che riguardano Leclerc e Hamilton. I due piloti si sono spesso lamentati dello scarso rendimento della SF-25: tuttavia il Team Principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha detto chiaramente che sia il monegasco che il britannico hanno condiviso una strategia ben precisa assieme a tutto il team.
Ferrari sotto accusa, è bufera: guai per Leclerc e Hamilton
“Non abbiamo iniziato nel migliore dei modi con la doppia squalifica in Cina, che ci ha fatto perdere un sacco di punti rispetto ai nostri diretti concorrenti. E la McLaren stava dominando così tanto nelle prime 4-5 gare che ci siamo resi conto che sarebbe stato un 2025 molto difficile“, ha detto Vasseur nella conferenza stampa FIA che si è tenuta venerdì in Qatar.

Vasseur chiama in causa Leclerc e Hamilton: “Strategia condivisa con loro” – Ilpallonaro.com (Screen YouTube)
Il Team Principal della Rossa ha quindi sottolineato che il team, più o meno ad aprile, ha deciso di passare direttamente al progetto 2026, trovando concordi Leclerc e Hamilton: “I piloti hanno preso parte a questa decisione, sono pienamente impegnati nel progetto. In questo tipo di situazioni bisogna agire da squadra ed è quello che abbiamo fatto in quel momento della stagione”.Â
Tuttavia proprio Vasseur crede che la mossa di pensare già al prossimo anno quando mancavano ancora 18-20 gare in questo Mondiale non sia stata proprio delle migliori, specialmente dal punto di vista psicologico. Eppure il Team Principal della Ferrari non crede che il 2025 sia andato poi così male: “Fino a due settimane fa eravamo in lotta per il secondo posto e questo significa che la situazione non è così drammatica. Non è stato un totale disastro, per me non è la parola giusta”.Â
Caso Ferrari, Hamilton e Leclerc coinvolti: bufera in Formula 1 - Ilpallonaro.com (Screen YouTube)






