Sorteggi a Nyon (Svizzera) per definire il cammino nei quarti di finale della massima competizione europea. Impeccabili come sempre gli organizzatori che con filmati mozzafiato ripercorrono quanto visto finora e creano quell’atmosfera unica che si respira ad appuntamenti del genere.
Alle 12:00 precise fa il suo ingresso Gianni Infantino, braccio destro di Michel Platini, che presenta prima le otto squadre rimaste in lizza per la finale di Lisbona e poi annuncia un filmato di presentazione sull’ambasciatore di questa edizione della “Coppa dalle grandi orecchie” che è Luis Figo.
Date tutte le spiegazioni tecniche, molto semplici per la verità , sulle modalità dell’estrazione delle palline ecco che si comincia, sapendo che ci può essere la possibilità di vedere un derby spagnolo tra due delle tre compagini iberiche rimaste: Atletico Madrid, Barcellona e Real Madrid o un derby tedesco o un derby inglese.

Elenco delle squadre rimaste in lizza per la finale di Lisbona | Foto Web / Il Pallonaro
Le squadre rimaste nell’urna sono infatti le tre spagnole, due tedesche, Bayern Monaco e Borussia Dortmund, due inglesi, Chelsea e Manchester United ed una francese il Paris Saint Germain.
Il tabellone sorteggiato da Figo alla fine regala sfide da brividi che mettono sul piatto rivincite e vecchi ricordi. Il primo match estratto mette a confronto quello che si paventava ad inizio cerimonia, infatti sarà un derby spagnolo a decretare una delle semi-finaliste. Barcellona-Atletico Madrid riproporrà la sfida infinita dell’anno vista in Liga. Messi, Iniesta e soci troveranno in Diego Costa e la sua squadra un muro molto tosto che li conosce benissimo.
La seconda partita sorteggiata ripropone la sfida vissuta la scorsa stagione in semi-finale però, tra il Real Madrid ed il Borussia Dortmund. La scorsa edizione vide trionfare la squadra tedesca con un Lewandowski devastante che cancellò i blancos. Quest’anno la questione sarà diversa, entrambe le squadre sono molto differenti rispetto ad un anno fa e le leve di forza sembrano invertite.
Terzo abbinamento decretato dall’urna di Nyon la suggestiva sfida tra Paris Saint Germain e Chelsea. con i primi ostinatamente alla ricerca di quel Mourinho in estate e che oggi guida proprio i secondi.
Ultimo abbinamento per esclusione è la rivincita di una vecchia finale anni ’90, Manchester United-Bayern Monaco dove allora trionfarono gli inglesi di Sir Alex Ferguson a scapito dei bavaresi. Anche in questo caso le forze sembrano parecchio invertite con i favori del pronostico per il passaggio del turno tutti a favore dei tedeschi.

Quarti di Finale di Champions League dopo i sorteggi di Nyon | Foto Web / Il Pallonaro
La Champions League entra così nel vivo, dove adesso in lizza ci sono le otto squadre più forti d’Europa e dove purtroppo non figura nemmeno un’italiana.
Quarti di Finale di Champions League dopo i sorteggi di Nyon | Foto Web / Il Pallonaro






