
Clausola da 45 milioni, dice addio alla Juventus - Ilpallonaro.com (Instagram Francisco Conceicao)
I 45 milioni di euro della clausola rescissoria mettono fuori gioco la Juventus: i bianconeri si stanno rassegnando a perderlo.
La Juventus ha messo a segno il primo grande colpo di questo calciomercato estivo. Jonathan David, arrivato a parametro zero dopo la scadenza del suo contratto con il Lille, è il nuovo centravanti dei bianconeri. Un innesto di grande spessore: in cinque stagioni con i ‘Mastini’ il bomber canadese ha realizzato ben 109 reti in 232 presenze nelle varie competizioni. In più David è il miglior realizzatore di sempre del Canada: 36 gol in 68 presenze con la sua Nazionale.
Dopo la firma di David ora la Juve è concentrata sui prossimi regali da consegnare a Igor Tudor. L’impressione è che il direttore generale Damien Comolli voglia aggiungere almeno un’altra pedina in attacco. L’intenzione iniziale della dirigenza bianconera era quella di mantenere a Torino un talento come Francisco Conceicao.
Il figlio d’arte, arrivato la scorsa estate in prestito oneroso dal Porto (7 milioni di euro più 3 di bonus scattati con la qualificazione in Champions League), ha messo a segno 7 reti nella sua prima stagione juventina, riuscendo anche a fornire 6 assist ai propri compagni. Un’annata positiva, quella del 22enne portoghese, anche se parzialmente condizionata da acciacchi fisici che ne hanno inevitabilmente limitato il rendimento.
Clausola da 45 milioni: la Juventus lo lascia andare, c’è già il piano B
Proprio questo aspetto sta portando la Juventus a fare delle riflessioni, oltre ovviamente al costo della clausola che consentirebbe ai bianconeri di acquistare definitivamente il giocatore. Il Porto non è intenzionato a fare sconti: per fare in modo che Conceicao rimanga a Torino servono 30 milioni di euro entro la metà di luglio. Ma cosa succede se si va oltre?

Se la Juve lascerà passare un’altra decina di giorni senza portare a termine l’operazione la clausola salirà del 50%: ciò vuol dire che dopo la metà di luglio sarà necessario sborsare 45 milioni per avere Francisco Conceicao. Una cifra che la Juventus considera troppo elevata: per Comolli sono un po’ troppi anche i 30 milioni che basterebbero oggi per far diventare bianconero il gioiello lusitano.
La Juve, in caso dovesse saltare l’affare Conceicao, ha già il piano B. Negli ultimi giorni Comolli e Chiellini hanno intensificato i contatti con il Manchester United per arrivare a Jadon Sancho. La richiesta dei Red Devils è di 25 milioni, ma visto il contratto in scadenza nel 2026 i bianconeri proveranno a scendere a 15-20. Il sogno proibito dei torinesi è quello di avere in rosa sia Conceicao che Sancho: uno scenario che potrebbe realizzarsi solo con una cessione di Nico Gonzalez già nei prossimi giorni.