
Dalla Juve al Napoli, 65 milioni: i due colpi convincono Conte - Ilpallonaro.com (screen Yuotube)
Che tra Napoli e Juventus i rapporti siano tutto fuorché distesi è cosa nota. Ma il confronto tra le due società sta assumendo contorni sempre più ampi, che vanno ben oltre la sola rivalità sportiva.
Il dossier Antonio Conte è soltanto uno degli snodi di un duello che si gioca su più fronti. Da un lato il tecnico salentino, oggi leader del progetto azzurro, è ancora nel mirino bianconero per la rifondazione post-Tudor; dall’altro, Aurelio De Laurentiis è deciso a blindarlo con un piano ambizioso e una disponibilità economica senza precedenti: ben 65 milioni di euro da investire nel mercato per garantirgli un progetto vincente. In questa cornice si inserisce la vera sfida parallela: il mercato.
Perché il presidente azzurro vuole fare molto più che trattenere Conte. Vuole togliergli ogni alibi tecnico, e nel farlo sta andando a toccare proprio due obiettivi che Cristiano Giuntoli aveva messo in cima alla lista bianconera. Uno sgambetto in piena regola, che rischia di scatenare una nuova fase dello scontro a distanza tra due delle dirigenze più influenti del calcio italiano. L’idea di fondo è chiara: assicurarsi due profili internazionali, giovani ma già pronti per il grande salto, per dare al progetto di Conte quella struttura qualitativa che in questa stagione, nonostante i risultati, è mancata in alcune zone del campo.
ADL regala Sudakov e Florentino Luis: Conte non ha scelta
Uno dei nomi caldi è quello di Georgiy Sudakov, centrocampista offensivo dello Shakhtar Donetsk, classe 2002. Il Napoli ha presentato una prima offerta verbale da 35 milioni di euro più 5 milioni di bonus pagabili in cinque anni. Il talento ucraino è considerato uno dei prospetti più interessanti del panorama europeo, e i partenopei lo vogliono per arricchire la linea mediana con qualità, visione e personalità. Si attende ora la risposta ufficiale dello Shakhtar, ma la trattativa è avviata e in costante evoluzione.

L’altro obiettivo concreto è Florentino Luis, mediano classe 1999 del Benfica, il cui profilo era stato seguito con attenzione anche dalla Juventus. Il Napoli gli ha proposto un contratto quinquennale da 2,5 milioni netti a stagione. L’intesa con il giocatore è ormai vicina, ma resta da trovare l’accordo economico con il club portoghese, che non intende svendere uno dei suoi punti di riferimento a centrocampo. I dialoghi sono aperti e intensi. Con queste due mosse, il Napoli si conferma come uno dei club più attivi e ambiziosi del mercato, pronto non solo a consolidare la propria forza ma anche a lanciare un chiaro messaggio ai rivali: sullo sfondo poi rimangono David e De Bruyne, nomi che hanno infiammato la piazza partenopea.