Eurolega, sorteggi Top 16: Real Madrid per Siena, Barcellona per Roma

0
425
logo eurolega | © foto tratta dal web

Si èconcluso da poco il sorteggio delle Top 16 di Eurolega che vedrà le superstiti 16 squadre dei gironi eliminatori suddivise in 4 gruppi. Ogni raggruppamento è stato formato da 4 squadre, le squadre provenienti da uno stesso girone eliminatorio non potevano incontrarsi in quello successivo. Ovviamente le teste di serie erano le 4 squadre arrivate per prime precedentemente (Maccabi, Panathinaikos, Montepaschi Siena, Olympiacos), poi sono state inserite le seconde qualificate, a ruota le terze e per finire le 4 squadre qualificatesi con il quarto posto.

Girone tutto sommato benevolo per Siena che si ritrova nel gruppo G assieme a Real Madrid (ancora una volta, come lo scorso anno, c’è Ettore Messina tra i toscani e le Final Four), Efes Pilsen e Partizan Belgrado (che ha perso molti dei talenti che nella passata edizione portarono i serbi al quarto posto finale). Probabilmente il primo posto sarà appannaggio di una tra Siena e Real, anche se gli spagnoli, ad oggi, sembrano meno solidi dei toscani.

Girone più duro per la Lottomatica Roma, che ovviamente da quarta qualificata nei raggruppamenti eliminatori, poteva aspettarsi la sorte avversa. Certamente il Maccabi ha terminato con il miglior record tra tutte le squadre (9-1) ed in casa ha uno scarto medio di vantaggio di 17 punti sugli avversari (oltre ad essere imbattuto) ed è un brutto cliente, ma la sfortuna ha voluto che nel gruppo F fosse inserito anche il Barcellona campione d’Europa in carica che quest’anno è motivato ad arrivare alle Final 4 visto che si giocheranno proprio nella città catalana. Più abbordabile come avversario sarà Lubiana (ma Milano ha pagato sulla sua pelle il fatto di averla sottovalutata nei gironi eliminatori) che sembra ripercorrere però le orme del Partizan Belgrado della passata Eurolega. Finora gli sloveni sono la rivelazione della competizione ed hanno fatto fuori 2 squadre molto più quotate come Milano e CSKA Mosca. Le squadre favorite in questo gruppo sono ovviamente Maccabi e Barcellona, Roma dovrà cercare di vendere cara la pelle ed approfittare dei passi falsi delle avversarie.

Gli altri 2 gruppi sembrano già segnati, apparentemente: nel girone E Panathinaikos strafavorito, con Malaga e Tau Vitoria (Caja Laboral) a giocarsi il secondo posto. Il Lietuvos sembra senza speranze.
Nel girone H Olympiacos e Fenerbahce appaiono un gradino sopra le altre, occhio però al Valencia che con Svetislav Pesic in panchina sembra aver cambiato marcia e l’Armani Jeans ne sa qualcosa! Poche chance invece per lo Zalgiris.

Sorteggiata anche la griglia per le sfide dei quarti di finale al meglio delle 5 sfide (vantaggio casalingo per le prime classificate): la prima classificata del gruppo E affronterà la seconda del gruppo F (in cui è inserita Roma), la prima di questo gruppo affronterà la seconda del gruppo E.
La prima classificata del gruppo G (qui c’è la Montepaschi) affronterà la seconda del gruppo H, mentre la prima di questo girone se la vedràcon la seconda del girone G.

In analisi questi i sorteggi di oggi per le Top 16:

Gruppo E: Panathinaikos, Caja Laboral Vitoria, Unicaja Malaga, Lietuvov Rytas.
Gruppo F: Maccabi Tel Aviv, Olimpia Lubiana, Barcelona, Lottomatica Roma.
Gruppo G: Montepaschi Siena, Real Madrid, Efes Pilsen, Partizan Belgrado.
Gruppo H: Olympiacos, Fenerbahce, Zalgiris Kaunas, Power Electrics Valencia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.