
Ferrari, clamoroso: il pilota lascia, ha un nuovo team - Ilpallonaro.com (Instagram Scuderia Ferrari)
Il pilota della Ferrari ha deciso di lasciare la Rossa: il nuovo team vuole dargli il volante nel 2026, accordo vicino.
La stagione della Ferrari non è certamente all’altezza delle aspettative. Dopo l’ottima seconda parte del Mondiale 2024, che aveva portato la scuderia di Maranello a giocarsi il titolo Costruttori con la McLaren fino all’ultima gara, in tanti immaginavano di vedere una Rossa competitiva – specialmente con l’arrivo del 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton – e in grado di creare più di un grattacapo a Piastri e Norris.
La prima metà del Mondiale 2025 ha invece rivelato una realtà completamente diversa. La McLaren ha praticamente preso il ruolo dominante che aveva la Red Bull negli anni precedenti, mentre la Ferrari alterna buoni weekend ad altri davvero deludenti. Un rendimento insoddisfacente che ha inevitabilmente fatto scattare diverse voci su ciò che potrà accadere al termine di questo campionato del mondo.
Proprio in queste ore è arrivata la notizia di un pilota Ferrari pronto a lasciare Maranello per approdare in un nuovo team. Non si tratta né di Charles Leclerc né di Lewis Hamilton, ma di Zhou Guanyu, pilota cinese che in questa stagione ricopre il ruolo di pilota di riserva della Rossa assieme ad Antonio Giovinazzi.
Clamoroso Ferrari, lascia la Rossa: accordo con il nuovo team
Guanyu, attivo in F1 dal 2022 al 2024 con Alfa Romeo e Sauber, è infatti uno dei principali candidati a sedersi al volante di una delle due monoposto della Cadillac. La nuova scuderia entrerà a far parte del Circus dal 2026 ed è alla ricerca di due piloti per il suo esordio nel Mondiale di Formula 1. Il profilo di Zhou Guanyu è uno di quelli che piacciono di più alla Cadillac, dato che può garantire anche una certa esperienza e anche la possibilità di avviare un marketing importante in Cina.

Il pilota cinese non è l’unico profilo che sta seguendo Cadillac: la nuova scuderia valuta con grande attenzione anche l’ex Red Bull Sergio Perez, mentre l’ipotesi Daniel Ricciardo sembra ormai praticamente tramontata. Anche Valtteri Bottas è un nome che potrebbe fare al caso della Cadillac: il finlandese, attuale pilota di riserva di Mercedes e McLaren, spera di poter riavere un volante dopo essere rimasto senza in questa annata.
“Non è facile stabilire una line-up e non è solo quello: servono anche piloti di riserva, per il simulatore – ha detto il Team Principal della Cadillac, Graeme Lowdon, al podcast High Performance – Non abbiamo ancora preso nessuna decisione. Direi probabilmente che ci sono dai sei ai dieci buoni candidati”.