Piove sul bagnato in casa Ferrari: dopo il rendimento disastroso in Qatar e un Mondiale davvero deludente arriva un’altra batosta.
Il Mondiale 2025 di Formula 1 si sta concludendo nel peggiore dei modi per la Ferrari. Il weekend in Qatar è stato certamente uno dei peggiori dell’anno: tra Sprint Race e Gran Premio la SF-25 ha mostrato difficoltà enormi, tanto che il miglior piazzamento nel fine settimana è l’ottavo posto di Leclerc nel GP sul circuito di Lusail.
Ormai manca un solo appuntamento per portare a termine questo campionato del mondo. Nel weekend ad Abu Dhabi saranno Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri a contendersi il titolo piloti, mentre Leclerc e Hamilton non potranno fare altro che rimanere a guardare. Con il disastro in Qatar è arrivata anche la conferma ufficiale del quarto posto nella classifica Costruttori: un altro risultato negativo, se si pensa al secondo posto del 2024 e all’intenzione di confermare quantomeno la stessa posizione in questo Mondiale.
Il Team Principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha provato a giustificare questo rendimento così brutto con delle dichiarazioni che hanno fatto discutere. In un’intervista di qualche giorno fa Vasseur ha infatti rivelato che il team, già dallo scorso aprile, ha preferito puntare tutto sul progetto 2026, mettendo di fatto fine agli sviluppi aerodinamici della SF-25.
Ferrari smascherata, parole durissime: ora si conosce la verità
Le parole del Team Principal della Rossa hanno però scatenato critiche. Una delle più dure è quella che arriva da Jean Alesi, ex pilota della Ferrari, che in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera non ha usato giri di parole per prendere di mira quanto affermato da Vasseur.

Ferrari smascherata: le parole durissime di Alesi – Ilpallonaro.com (Screen YouTube)
“Dire che ogni sviluppo è stato interrotto per preparare la macchina del prossimo anno pare una scusa debolissima – ha detto Alesi al Corriere – L’atteggiamento Ferrari mi fa pensare a un tentativo imbarazzante di proteggere questo fallimento“. Alesi ha poi tenuto a sottolineare che tutti i team di F1 si sono impegnati per migliorare la propria vettura in questo campionato e al tempo stesso hanno cominciato a studiare il progetto per il prossimo anno.
Sempre l’ex pilota francese, in Ferrari dal 1991 al 1995, ha calcato la mano sulla terribile prestazione offerta dalla Rossa in Qatar: “Il peggior GP mai visto a memoria d’uomo. Sono preoccupato per il futuro“. Una preoccupazione che in realtà investe tutti i tifosi della Ferrari: nessuno avrebbe immaginato un’annata così negativa.
Ferrari smascherata, è peggio del previsto: "Imbarazzante" - Ilpallonaro.com (Instagram Charles Leclerc)






