
Ferrari è stata tradita! (Reddit.it) - www.IlPallonaro.it
Un pezzo di storia se ne va in McLaren, non c’è davvero pace quest’anno per Ferrari e la sua scuderia sportiva!
La stagione di Ferrari diventa sempre più complicata in Formula Uno: i trionfi del team in WEC e in particolare a Le Mans dove la scuderia italiana continua ad infilare una vittoria dopo l’altra, anno dopo anno, non sono rispecchiati da quanto sta succedendo in Formula Uno. Qui, il team non è stato capace di approfittare dell’errore di McLaren in Canada, ha recuperato pochissimi punti a Montecarlo e, in generale, sta avendo un rendimento scarso.
Quando le cose vanno così male, è normale che ci sia una sorta di effetto nostalgia per i tifosi del team. In particolare, quello che manca davvero ai fans del Cavallino è il periodo dei primi anni duemila, quello in cui personaggi come Michael Schumacher – il pluricampione che ha issato lo stendardo del Cavallino più in alto di chiunque – ma anche Rubens Barrichello e Felipe Massa e, in ultimo, Kimi Raikkonen ci regalavano delle stagioni combattutissime.
Quei tempi sono lontani e forse, anche gli uomini che operavano “dietro le quinte” sono stati enormemente responsabili di quei successi. Emblematico come una figura che in quegli anni era il punto di riferimento di Ferrari ora si stia spostando verso il team rivale, proprio quello che per tanti anni è stato l’arinemesi del team italiano in pista. Sentiamo cosa è accaduto.
Montezemolo in McLaren, come è possibile?
Luca Cordero di Montezemolo, una vita dedicata alla Ferrari, è onestamente l’ultima persona che ci saremmo aspettati di accostare al team inglese. Dal 1973 al 1977, Montezemolo è stato il direttore sportivo della squadra corse prima di divenire nel 1991 il Presidente assoluto della scuderia. Lo è rimasto fino al 2014, il che significa che la crisi di Ferrari di fatto è coincisa con il suo addio alla squadra.

Qualche giorno fa una foto di Montezemolo abbracciato ad Andrea Stella, ex Maranello ed oggi membro del team McLaren che sta facendo faville in F1, ha fatto molto strano ai tifosi di Ferrari ma sembrava tutto sommato un saluto affettuoso tra due vecchi amici. E invece, ecco la bomba: Montezemolo è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di McLaren in queste ore, come riporta La Gazzetta dello sport.
Montezemolo però ci tiene a specificare che McLaren Group Ltd, la holding in cui opererà come amministratore aggiunto, non è legata in alcun modo alla Formula Uno: “Il mio cuore rimarrà sempre Rosso: ci occupiamo di auto stradali”, le sue parole. Ciononostante, è emblematico vedere una figura così importante per Ferrari spostarsi in un’altra realtà, anche solo per produrre macchine sportive e non monoposto.