Il Pallonaro

Giro d’Italia 2011. Gioia Petacchi e Cavendish si consola con la rosa

Alessandro Petacchi vince con una volata ricca di polemiche la seconda tappa della corsa rosa, lo spezzino della Lampre precede la nuova maglia rosa Mark Cavendish, favorito della vigilia e Manuel Belletti.

Tappa sostanzialmente pianeggiante attraverso la pianura Padana con una breve parte nervosa nei dintorni di Salsomaggiore Terme e con un solo protagonista per gran parte della sua durata e cioè, il tedesco Sebastian Lang che conduce da solo la classica fuga di giornata riuscendo ad avere un vantaggio massimo di 13’. Il gruppo è tuttavia concentrato per riprendere il tedesco, sono troppe le squadre interessate alla vittoria, soprattutto perché e’ anche la prima tappa e tutti vogliono vincere. Lang viene ripreso ai meno 26 km dall’ arrivo e subito dopo vi è il contrattacco immediato di Giordani al quale si accodano Bakelandts, Golas, Marzoli, Vorgonov, Righi, Pineau e Rovny. Gli 8 guadagnano subito 30″ ai -20 ma vengono ripresi ai meno 8 km, con il gruppo che si lancia ad altissima velocità verso la volata finale.

La volata è molto concitata con Petacchi che riesce a prevalere su Cavendish e con quest’ ultimo che protesta in maniera evidente per una presunta scorrettezza del velocista italiano. Dopo una breve pausa dove i giudici riesaminao la volata, la vittoria viene ufficialmente assegnata a petacchi che conquista, così, la gioia numero 22 al Giro d’ italia.

Domani si parte da reggio Emilia e si arriva a Rapallo dopo 173 km, possibile una fuga da lontano con il passo del Bocco a 40 km dal traguardo ma non si esclude un bis allo sprint.

Ordine d’ arrivo

1 Alessandro Petacchi Ita
2 Mark Cavendish Usa  
3 Manuel Belletti Ita  
4 Roberto Ferrari Ita  
5 Borut Bozic Slo  
6 Davide Apollonio Ita  
7 Tyler Farrar Usa  
8 Robert McEwen Aus  
9 Wouter Weylandt Bel  
10 Matteo Montaguti Ita  

 

Classifica Generale

1 Mark Cavendish  
2 K. Sivitstov 12”  
3 Craig Lewis 12”  
4 Marco Pinotti 12”  
5 Ytting Lars Bak 12”  
6 Alessandro Petacchi 16”  
7 Robert  McEwen 22”  
8 Fumiyuki Beppu 22”  
9 Yaroslav Popovich 22”  
10 Tiago Machado 22”  
Exit mobile version