
Dramma nell motorsport - www.IlPallonaro.it
Tragedia nel mondo del motorsport. Un giovane pilota, purtroppo, non ce l’ha fatta.
Il mondo del motorsport, sia che parliamo di automobili o motociclette, non perde mai occasione per ricordarci di quanto siano pericolose queste competizioni che, per quanto emozionanti ed eccitanti, portano comunque con se numerosi rischi tra cui, nel peggiore dei casi, anche quello di perdere la vita in un drammatico incidente come purtroppo è accaduto in questi giorni.
Nemmeno un mese fa, in MotoGP è avvenuto un drammatico incidente, quello di Jorge Martin che ha terrorizzato tutti, perfino il padre di Marco Simoncelli, pilota che perse tragicamente la vita durante una gara per il mondiale proprio a seguito di una caduta finita male. Martin si è salvato per un pelo da quello che – per sua stessa ammissione – poteva essere un impatto fatale.
A nemmeno un mese da quell’episodio, ecco un nuovo disastroso incidente nel mondo delle due ruote che ha colpito un giovane pilota. Sfortunatamente, il ragazzo non è stato fortunato quanto Martinator ed ha perso la vita nell’impatto. La dinamica dell’incidente è stata ricostruita e, oltre che piangere un giovane talento, non c’è molto che ormai possiamo fare.
Incidente mortale, la caduta è stata tremenda
L’incidente risale al primo maggio quando, durante una competizione di Motocross Regionale nella zona di Romans D’Isonzo, un evento in cui correvano motociclette da cross ed enduro, un giovane pilota è stato sbalzato dal suo mezzo con esito purtroppo fatale. Questo tipo di gare sono particolarmente impegnative per i salti che i mezzi devono affrontare tra una tratta e l’altra della pista e ogni errore può concludersi in modo devastante.

Proprio ciò che è successo a Filippo Morello, appena 23 anni e originario di Orsago in provincia di Treviso. Dopo un salto particolarmente impegnativo in sella alla sua enduro, Morello è stato scagliato giù dalla sella perdendo il contatto con il mezzo. La caduta è stata durissima e a peggiorare le cose alcuni concorrenti hanno colpito il ragazzo, i soccorsi, purtroppo, inutili.
La dinamica dell’incidente ricorda proprio quella che costò la vita a Sic circa dieci anni fa, con il rischio di essere colpiti per errore da un altro corridore in moto durante la gara che resta una delle prerogative dello sport del motociclismo. Per quanto gli organizzatori di questi eventi possano impegnarsi per garantire la sicurezza di tutti, sarà molto difficile che in futuro si possa scendere al rischio zero, per questi avvenimenti.