
Un infortunio violentissimo - www.IlPallonaro.it
Gravissimo infortunio per il membro del team, attimi di terrore. Nonostante tutto, è rimasto al suo posto.
Il mondo del motorsport non perde mai occasione per ricordarci la pericolosità di campionati in cui le vetture o le moto sfrecciano anche a 300 chilometri orari e gli infortuni sono all’ordine del giorno. Casi come quello di Niki Lauda, Ayrton Senna o, per non arrivare a episodi così drammatici e rimanere più vicini ai giorni nostri, Jorge Martin e Chantra sono purtroppo incidenti che ricordano quanto siano rischiosi questi sport.
Tra gli sport più pericolosi troviamo quelli che si corrono in automobile, che si tratti di una monoposto o di una sportiva poco importa. Per esempio, c’è un campionato in cui troviamo tantissimi ex piloti di Formula Uno il cui motto è “O picchi duro o vai a casa” e in cui non soltanto i piloti ma anche gli addetti ai lavori ed i meccanici rischiano davvero grosso ogni volta che vanno a fare il loro lavoro.
Stiamo parlando ovviamente della NASCAR che è molto famosa nella cultura pop per il film di animazione Cars, peccato che nella vita reale ci si faccia male sul serio e non ci siano automobili sorridenti a contendersi il trofeo ma piloti in carne ed ossa che spesso, le ossa se le rompono pure. E rimangono comunque sul circuito a svolgere il loro compito animati solo dalla forza di volontà.
Brutale incidente in NASCAR, costola rotta e polmone lesionato
Due settimane fa al Pocono Raceway si è tenuta una gara del Campionato NASCAR che ha visto imporsi la Toyota di Chase Briscoe dopo una gara molto dura che non ha risparmiato a spettatori, piloti e soprattutto ad un meccanico episodi anche molto violenti. Il racconto di un membro del team di Sean Van Gisbergen infatti che ha corso con la sua Chevrolet nella gara in questione è davvero da brividi.

Il meccanico e addetto al cambio delle gomme JP Kealey, che gioca anche a Lacrosse come agonista, si è ferito gravemente al petto durante un cambio gomme andato male in una fase concitata della gara come ha raccontato a Fox in un’intervista esclusiva. All’arrivo dell’auto di SVG al box la Chevrolet ha rallentato troppo tardi ed ha colpito un copertone che è rimbalzato a gran velocità contro Kealey rompendogli una costola e facendo addirittura collassare uno dei suoi polmoni.
Chi ha avuto la sfortuna di rompersi una costola sa quanto faccia male, ciononostante, il meccanico – come si vede nel video qui sotto – si è rialzato ed ha completato il cambio gomme, rifiutandosi di abbandonare il suo posto e andando in ospedale solo la sera dopo la gara: “Papà mi ha cresciuto così, ha sempre detto ‘a meno che non ti rompi una gamba, resta sul tuo posto e fai il tuo lavoro’. Ero reclutante all’idea di andare in ospedale”, le sue parole sconvolgenti. La stessa social media manager di NASCAR ha lodato la fibra del pilota con il post qui sotto: “Lo diciamo ancora una volta, nessuno è più tosto dei nostri meccanici”. Come dargli torto!
We’ve said it before and we’ll say it again: Nobody’s tougher than the pit crews. pic.twitter.com/bDlvtkZrVV
— FOX: NASCAR (@NASCARONFOX) June 23, 2025