Il Pallonaro

Inter-Juventus, Pagliuca attacca e la Juve non risponde

Inter-Juventus – Si avvicina il derby d’Italia e come al solito scoppiano le polemiche fra due squadre che naturalmente non si amano e mai si ameranno soprattutto in un contesto giornalistico e mediatico come quello italiano. Questa volta l’interista di turno che butta benzina sul fuoco su una partita dai toni accesi già prima di scendere in campo è l’ex portiere Gianluca Pagliuca che difendeva i pali della porta nerazzurra nella stagione 1997/1998. Le dichiarazioni di Pagliuca si riferiscono proprio a quella stagione, con l’indimenticabile rigore non concesso per un fallo solare di Mark Iuliano sul fenomeno Rolando, fallo che scatenò discussioni anche in Parlamento e la vittoria finale del Campionato della Vecchia Signora proprio davanti alla compagine nerazzurra.

Queste le dichiarazioni di Pagliuca: “Fu uno scudetto rubato al 100%, quella partita fu la ciliegina sulla torta: quell’anno successero cose strane. Su Ronaldo era rigore tutta la vita, ce ne accorgemmo tutti in campo”.

Pagliuca ai tempi in cui giocava nell’Inter ©Shaun Botterill /Allsport

Sicuramente una dichiarazione che richiama elementi e considerazioni abbastanza conosciuti ai più ma francamente non sentivamo il bisogno di polemiche vecchie ed inutili soprattutto se si considera che in quella partita la Juve era già in vantaggio 1-0 e che in quella stagione L’Inter ha potuto schierare in campo un giocatore extracomunitario, l’uruguaiano Alvaro Recoba, che successivamente si scoprì avere il passaporto comunitario falso.

Ma a prescindere da queste considerazioni, che senso hanno queste dichiarazioni in un momento in cui si sta lentamente cercando di uniformare la cultura sportiva italiana, non sicuramente fra le più virtuose, a quelle delle altre nazioni? Ovviamente si può capire il rammarico di un giocatore e la sua frustrazione sportiva ma auspichiamo che l’attuale dirigenza nerazzurra e quella juventina non prendano spunto da questa ennesima provocazione mediatica per rovinare già prima di giocarla una delle partite più belle ed affascinanti della storia del Campionato Italiano.

Exit mobile version