
Max pronto a passare il testimone (Reddit.it) - www.IlPallonaro.it
Quanto accaduto in pista in Austria ha evidenziato qualcosa. Verstappen ha già scelto il suo erede.
Non è mai un momento facile, per gli appassionati, quello in cui il loro beniamino nella Formula Uno si ritira o lascia la squadra in cui ha corso per anni, magari per accasarsi da qualche altra parte. Esempi che ci vengono in mente, tra i tanti, sono quello di Michael Schumacher che ha abbandonato Ferrari per spostarsi in Mercedes a fine carriera o di Lewis Hamilton che ha fatto il percorso opposto.
In questi giorni si parla insistentemente del fatto che anche Max Verstappen, ormai praticamente sicuro di essere tagliato fuori dalla corsa per il titolo mondiale 2025, cosa che interromperebbe un regno di quattro anni filati, e che il trofeo andrà invece in mano ad uno dei due piloti di McLaren, potrebbe scegliere di interrompere il suo rapporto con Red Bull specie se si verificherà una circostanza molto specifica.
Max infatti ha sicuramente ricevuto un corteggiamento serrato da molti altri team. In Mercedes, Wolff ha detto che “monitora la situazione”, in Aston Martin, Newey dice che vorrebbe un’auto abbastanza veloce per poter attirare il suo pupillo di sempre. E poi c’è un gesto con un giovane pilota che lascia intendere che forse, per Max è già ora di passare il testimone a qualcuno.
Perdere con classe
Che sia un gesto di educazione e classe o qualcosa di più, ciò che è accaduto in pista con Kimi Antonelli, responsabile di un incidente che ha portato Max a finire anzitempo la gara in Austria, sembra un passaggio di testimone ad una giovane promessa…o se vogliamo speculare un po’ di più, ad un futuro compagno di squadra. Il fatto è che la reazione di Max all’incidente non è stata proprio quella che ci si aspettava.

Infatti, il pilota olandese ha subito parlato con Kimi che si è scusato per l’accaduto e le parole che ha pronunciato alla stampa poco dopo sono emblematiche di un’assenza totale di rancore: “Non ce l’ho con lui, sono sbagli che capitano”, ha detto il pilota. Forse, Max ha visto in Kimi un possibile erede del suo talento, anche se chiaramente, è molto presto per fare simili affermazioni. Ma qualcuno lo pensa sul serio.
Carlo Vanzini ha dichiarato in merito: “Max Verstappen ha scelto il suo erede: Kimi Antonelli. Quando è sceso dalla macchina non si è scagliato contro l’italiano, nelle interviste l’ha perdonato. Max rivede il suo talento, è un bellissimo segnale nei suoi confronti”. Parole che effettivamente, rispecchiano il pensiero di molti di noi nel vedere quella scena. O magari, si tratta solo di educazione e rispetto tra gli uomini che corrono più veloce di tutti gli altri.