
Il peggiore incidente di tutti - www.IlPallonaro.it
Può un incidente fermare la gara di una trentina di piloti? Si, è successo davvero. Il video non ti farà dormire…
Il mondo del motorsport è sicuramente competitivo ed eccitante, ma anche molto pericoloso. Tanti piloti famosi ed abili hanno perso la vita o la carriera in circuiti dove hanno corso una vita, quindi non si può nemmeno parlare di inesperienza. La verità è che tra prendere una curva nel modo giusto e trionfare o andare “lunghi” e finire testacoda e fare un tremendo incidente passa una questione di pura fortuna, spesso.
Se negli anni sport come la Formula Uno sono diventati più sicuri, come prova il fatto che ringraziando il cielo nessun pilota ha perso la vita nelle ultime stagioni della massima serie, altri non hanno lo stesso livello di sicurezza. Tra questi, troviamo l’americana NASCAR, una competizione che si corre con grosse berline pesanti e potenziate e dove il motto di molti piloti è letteralmente “Go hard or go home”, Picchia duro o vattene a casa!
Nel campionato della NASCAR può succedere e succede letteralmente di tutto e nello sport dove ora si cimentano anche vecchie conoscenze come Jensen Button e Kimi Raikkonen ci sono stati incidenti spettacolari e dove, purtroppo, molte persone si sono fatte male. Tempo fa per esempio un pilota con un errore di manovra ha finito per rompere la costola ad uno dei suoi meccanici che è rimasto coraggiosamente al suo posto. Ma questo è niente in confronto alla storia che vi racconteremo.
Una carambola tra ventotto auto, l’incidente più spaventoso di sempre
Quante auto possono rimanere coinvolte in un singolo incidente in pista? Due? Tre? Dieci? Che ne dite di 28? Questa la cifra e la conta dei danni di quello che potrebbe essere l’incidente più impressionante della storia del motorsport accaduto proprio nella NASCAR e ripreso in video! E’ l’ottobre del 2024 e siamo al Fall Talladega Speedway Race in Alabama, dove si tiene la Big One, una gara di questo campionato molto attesa.

Quella domenica durante una fase di gara concitata – una gara che come molti hanno fatto notare si era distinta fino a quel momento proprio per l’assenza di incidenti gravi – ci fu uno scontro al 185esimo giro tra le auto di Austin Cindric e Brad Keselowski, risultato nella vettura della Toyota sbalzata in mezzo alla pista. Le auto che in quel momento giravano con pochissimo distacco tra di loro si sono quindi urtate in una tremenda carambola che ha coinvolto quasi trenta piloti.
La gara, poi vinta dal pilota Ricky Stenhouse Junior sulla sua Chevrolet, è stata ripresa dopo un giro di bandiera rossa necessario per ripulire il circuito dal disastro che ha ferito gravemente sette piloti in quello che è probabilmente il peggior incidente della storia dello sport per estensione e danni. Ma giudicate voi stessi, qui c’è anche il video. Non guidate come loro…