
Sorpresa Jorge Martin... (Reddit.it) - www.IlPallonaro.it
Ma Jorge Martin che fine ha fatto? Dopo il drammatico infortunio, le cose stanno finalmente cambiando.
Il mondo della MotoGP si chiede se e quando il campione uscente Jorge Martin noto come “Martinator”, protagonista di uno sfortunatissimo incidente ad inizio stagione che gli ha impedito di fare punti e di fatto, di difendere il titolo, potrà tornare ad imporsi sul circuito. La squadra Aprilia che in un primo momento sembrava anche pronta a cercare un rimpiazzo ha intanto avuto una buona notizia.
Come abbiamo visto tutti, in Repubblica Ceca a Brno Martin è finalmente tornato in pista, un rientro arrivato dopo qualche mese di test in pista con la Aprilia condotti anche in eventi minori che hanno potuto saggiare la resistenza del pilota e la tenuta delle cure che lo hanno riabilitato. Nella caduta in Qatar il pilota si era rotto alcune costole ed aveva anche sofferto della perforazione di un polmone.
La gara non è andata male ed ha visto il pilota arrivare settimo, in zona punti, riconquistando i suoi primi dopo un’intera stagione passata praticamente fuori. Ma come si è mosso sul circuito Martin? E sopratutto, possiamo parlare di un recupero completo o il pilota avrà ancora molto da fare, prima di poter tornare a combattere per la vittoria? Vediamo cosa ne pensano gli esperti.
Martin, le notizie sono incoraggianti
In pista, abbiamo visto un Martin cauto e molto attento a non strafare, forse anche “limitato” dalla moto che sicuramente, a differenza dello scorso anno, non è ai livelli della Ducati su cui corre Marquez; ha comunque condotto una gara regolare e senza troppi rischi che gli ha permesso insomma di portare a casa il risultato che serviva per dire “ci sono” e per mostrare che è rientrato alla grande.

Secondo l’analisi di un enorme esperto ossia Max Biaggi che ad inizio degli anni dieci del duemila ha corso moltissime gare con la squadra italiana Aprilia, il ritorno di Martin è a buon punto. Da quello che egli ha potuto vedere infatti, nonostante i chilometri di scarto con gli altri piloti, Jorge si è mosso molto bene: “Gli mancano 6.000 chilometri rispetto agli altri piloti quest’anno”, ricorda a tutti Max.
“E’ al 60%-70% al momento. E’ un pilota che si adatta in fretta e me lo aspetto al suo livello già nella prossima gara. Come supererà il braccio di ferro con Aprilia legato al contratto? Vincendo”. Il rinnovo contrattuale, secondo Biaggi, non può che passare attraverso una vittoria o magari qualche podio. E se alla prima gara Martin è già andato a punti, possiamo prevedere belle cose per il finale di stagione.