
MotoGP, brutte notizie (www.ilpallonaro.com - X Honda)
Purtroppo, non giungono buone notizie per quanto riguarda la MotoGP. Quanto accaduto, è davvero amarissimo.
La MotoGP è uno sport veramente molto divertente e attraente, sotto tutti i punti di vista. Sorpassi, spettacolo a volontà, velocità straordinarie, piloti di enorme talento – e molto altro – fanno parte del circus della classe regina del motomondiale. Tuttavia, oltre a tutto quello che vi abbiamo elencato, va considerato anche quello che magari piace decisamente meno.
Prendiamo in considerazione gli infortuni, ad esempio. In sella a una due ruote così potente, in effetti, è fin troppo semplice farsi male e rischiare incidenti che possono talvolta compromettere la salute di uno o più professionisti.
Pensiamo a Marc Marquez, che dal 2020 in poi ha iniziato un calvario veramente impressionante di infortuni e ricadute, che per fortuna è terminato nel 2023 con l’addio storico alla Honda. Un altro talentuosissimo pilota, però, di recente è stato colpito da un infortunio.
MotoGP, brutte notizie: di cosa si tratta
Maverick Vinales, purtroppo, difficilmente sarà in pista il prossimo fine settimana a Brno in Repubblica Ceca. Il GP, che torna nel motomondiale dopo cinque anni di assenza, sarà l’ultimo round del campionato prima della pausa estiva. La notizia è stata diffusa in via ufficiale dalla KTM Tech3, e a dire il vero non è esattamente una sorpresa.

Vinales è stato protagonista in Germania di una brutta caduta nel corso del Q2 sulla pista del Sachsenring, tanto brutta da non permettergli di partecipare alla Sprint Race di sabato e alla gara lunga di domenica per via di una frattura alla spalla sinistra. Lo spagnolo, che è stato operato in Italia, è tornato a casa sua in Spagna per iniziare un percorso di recupero. L’intervento, per fortuna, è andato a gonfie vele. L’obiettivo è quello di rientrare il prima possibile, tuttavia è chiaro che difficilmente potrà prendere parte alla tappa ceca di Brno.
In ogni caso, grazie al fatto che la pausa estiva durerà circa un mese, è plausibile che Vinales riesca a tornare in sella alla sua KTM verso metà agosto in Austria sulla pista del Red Bull Ring. Fra le altre cose, una spinta in più per l’ex Yamaha può essere il fatto che sarà anche la gara di casa del suo team. Al di là di ciò, comunque, pensando al fine settimana in Repubblica Ceca non sappiamo ancora se Tech3 deciderà di sostituire l’infortunato pilota iberico con qualcun altro.