MotoGP

MotoGP sconvolta, cambia tutto: l’annuncio sorprende i tifosi

MotoGPMotoGP sconvolta, cambia tutto: l'annuncio sorprende i tifosi - Ilpallonaro.com (Screen YouTube)

L’annuncio spiazza completamente gli appassionati di MotoGP: nessuno immaginava questo cambiamento, ora è ufficiale.

Marc Marquez è tornato a dominare la MotoGP ed è ormai lanciatissimo verso la conquista del nono titolo iridato (eguaglierebbe il grande rivale Valentino Rossi). Mancano ancora diversi weekend al termine del campionato ma il divario che è riuscito a creare il 32enne di Cervera con i principali inseguitori – Alex Marquez e Pecco Bagnaia – e lo strapotere che mostra praticamente su ogni tracciato lascia presupporre che non ci siano margini per un ribaltone.

Tuttavia proprio in queste ore è arrivato un annuncio che ha spiazzato tutti gli appassionati di MotoGP. A partire dal prossimo anno la classe regina sarà interessata da un cambiamento che stuzzica molto i tifosi. Ma di cosa si tratta esattamente? Giovedì scorso è stato annunciato il calendario per la stagione 2026: i Gran Premi saranno in tutto 22 ed è il numero più alto di sempre.

Ma non è questo il dettaglio che è saltato maggiormente agli occhi dei fan. La grande novità è infatti il ritorno del Gran Premio del Brasile dopo ben 22 anni di assenza. L’ultima edizione risale al Mondiale 2004: all’epoca si corse sul circuito di Jacarepaguà, a Rio de Janeiro. Stavolta, invece, il GP del Brasile – in programma nel weekend del 20-22 marzo – si correrà sul rinnovato Circuito Ayrton Senna di Goiania.

MotoGP sconvolta: arriva l’annuncio, tifosi spiazzati

Il Gran Premio brasiliano va a prendere il posto di quello argentino, che sparisce quindi dal calendario. Tuttavia ci sono buone probabilità che dal 2027 il GP dell’Argentina torni a far parte del Mondiale di MotoGP, probabilmente sul tracciato di Buenos Aires. Nel frattempo, però, la scena se la prende il Circuito Ayrton Senna, che resterà in calendario fino al 2030 in virtù del nuovo accordo tra MotoGP, il governo dello stato di Goias e Brasil Motorsport.

Circuito Ayrton Senna

MotoGP sconvolta: arriva l’annuncio, tifosi spiazzati – Ilpallonaro.com (Screen YouTube)

Nel 2014 l’intero autodromo è stato sottoposto a un importante restyling dopo che qualche anno prima si era parlato addirittura di demolirlo. Dal 1987 al 1989 l’appuntamento brasiliano del Motomondiale si corse proprio su questa pista: dopo 36 anni si torna quindi su questo circuito storico.

Il Mondiale 2026 partirà ancora una volta dalla Thailandia: il primo appuntamento è infatti in programma nel weekend del 27 febbraio – 1 marzo sul circuito di Buriram. Il campionato terminerà poi il 20-22 novembre a Valencia. Novità anche per il Gran Premio della Catalogna, che si terrà in primavera con la pista di Barcellona che prende il posto di quella di Aragon.

Change privacy settings
×