Napoli – Juventus, dubbio Cavani. Conte torna al 4-2-4?

0
859
Edinson Cavani | © Marco Luzzani/Getty Images

Dopo il rinvio causa maltempo dello scorso 6 novembre che ha sollevato molte polemiche, si recupera stasera Napoli – Juventus, match di cartello della 11esima giornata di Serie A. In uno stadio San Paolo esaurito in ogni ordine di posto, azzurri e bianconeri daranno vita ad una battaglia, nel senso calcistico del termine, in campo cercando di raggiungere ognuno i propri scopi: il Napoli per rientrare nella corsa scudetto, la Juventus per provare la fuga.

Edinson Cavani | © Marco Luzzani/Getty Images

La rivalità affonda le proprie radici nella storia politica dell’ottocento fino ad evolversi e toccare anche l’ambito sportivo infuocandosi e trovando il proprio culmine con le epiche sfide a cavallo degli anni ’80 e ’90 quando a sfidarsi erano il Napoli del Pibe de Oro Diego Armando Maradona e la Juventus di Le Roi Michel Platini. Erano gli anni in cui partenopei e bianconeri lottavano per lo scudetto, una situazione che potrebbe ripresentarsi quest’anno a distanza di tempo visto il declino che ha vissuto il Napoli nell’ultimo decennio e la rinascita degli ultimi anni sotto la gestione De Laurentiis che ha portato gli azzurri nuovamente in Champions e ai vertici del calcio italiano e le ultime due stagioni disastrose della Juventus che non vince al San Paolo da ben 4 anni e che ha perso 3 dei 4 confronti nelle ultime due annate.

Sia Mazzarri che Conte però dovranno affrontare la sfida con problemi di formazione, il tecnico partenopeo dovrà rinunciare con molta probabilità ad uno dei Tre Tenori, Edinson Cavani, non ancora ristabilitosi dalla botta alla tibia rimediata a Bergamo nell’ultimo turno di campionato e ancora in forte dubbio, che l’anno scorso travolse da solo la Juventus segnando una tripletta, ricordo ancora vivo questo per i tifosi partenopei, l’allenatore bianconero invece non potrà contare con certezza sul cardine del centrocampo Claudio Marchisio costretto a guardare il match da casa per squalifica scattata dopo il giallo rimediato all’Olimpico contro la Lazio.

Senza la sua punta di diamante, Mazzarri quindi dovrebbe optare per Pandev centravanti con alle sue spalle Hamsik e Lavezzi pronto quest’ultimo ad inserirsi negli spazi e a bucare in velocità la retroguardia avversaria, in mediana Inler è recuperato dopo aver riposato nell’ultimo turno e giocherà al fianco di Gargano con a destra Maggio e a sinistra ballottaggio tra Dossena e Zuniga; solito pacchetto arretrato con Cannavaro al centro e Campagnaro e Aronica ai suoi lati, in porta De Sanctis.

Conte, vista l’assenza di Marchisio, sta pensando di abbandonare l’ormai collaudato 4-3-3 e tornare al 4-2-4/4-4-2 di inizio stagione con Vidal che avrà il compito di dare una maggiore protezione al regista dell’undici bianconero Pirlo e l’inserimento quindi di un esterno sinistro che uscirà dal ballottaggio tra Estigarribia e Giaccherini con il paraguaiano in vantaggio sul secondo. In difesa solita linea a 4 davanti a Buffon con Lichtsteiner a destra, coppia centrale Bonucci – Barzagli e Chiellini che se la dovrà vedere contro un Maggio fresco dopo il turno di riposo concessogli da Mazzarri contro l’Atalanta; in attacco quindi Vucinic e Matri con Pepe largo a destra. Se Conte dovesse confermare invece il 4-3-3 spazio in mezzo al campo all’ex Pazienza a prendere il posto di Marchisio. Ancora panchina per Del Piero mentre uno tra Elia e Krasic finirà ancora una volta in tribuna.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI – JUVENTUS (ore 20:45)

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Inler, Zuniga; Hamsik, Lavezzi; Pandev.
Panchina: Rosati, Fernandez, Fideleff, Dossena, Cavani, Chavez, Mascara.
Allenatore: Mazzarri.

JUVENTUS (4-2-4): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Pirlo, Vidal; Pepe, Matri, Vucinic, Estigarribia.
Panchina: Storari, De Ceglie, Pazienza, Giaccherini, Krasic, Del Piero, Quagliarella.
Allenatore: Conte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.