
"Napoli penalizzato e scudetto all'Inter": scoppia la bomba in Serie A - Ilpallonaro.com (Instagram Antonio Conte)
Ribaltone clamoroso in Serie A: si consuma il sorpasso dell’Inter sul Napoli, la penalizzazione scatena i tifosi.
Dopo la quartultima giornata di campionato il distacco tra Napoli e Inter è rimasto invariato. I partenopei sono passati al Via del Mare contro il Lecce grazie a una rete di Raspadori, mentre l’Inter ha avuto la meglio sul Verona a San Siro con il calcio di rigore realizzato da Asllani. La truppa di Conte mantiene quindi tre punti di vantaggio su Lautaro Martinez e soci quando mancano tre giornate alla fine.

Dando uno sguardo al calendario sembra che il Napoli abbia un cammino un po’ più agevole rispetto all’Inter. Di Lorenzo e compagni affronteranno due gare in casa – Cagliari e Genoa – e in mezzo la trasferta di Parma; i nerazzurri, invece, avranno due trasferte contro Torino e Como, intervallate dal match casalingo contro la Lazio.
Tuttavia il timore dei tifosi partenopei è che la corsa scudetto possa essere decisa anche da altri fattori. In tanti a Napoli non hanno affatto gradito come si è conclusa la vicenda sull’inchiesta ultras in merito ai rapporti dei tesserati di Inter e Milan con le curve. Il patteggiamento con la Procura FIGC ha portato a un’ammenda da 70.000 euro per i nerazzurri e 30.000 per i rossoneri. In più Calhanoglu dovrà versare 30.000 euro, mentre Simone Inzaghi è stato colpito da una sanzione da 15.000 euro. Javier Zanetti pagherà invece 14.500 euro.
Napoli penalizzato: sorpasso Inter, tifosi in subbuglio
Il centrocampista turco e l’allenatore piacentino sono stati poi squalificati per una giornata: entrambi hanno saltato la gara di sabato sera contro il Verona. Una pena che secondo molti sostenitori del Napoli è fin troppo lieve: il timore dei fan azzurri è che invece la Procura FIGC utilizzi la mano pesante nei confronti del club del presidente Aurelio De Laurentiis per il caso Osimhen.

Il rischio penalizzazione non è affatto basso. I nuovi elementi emersi sulla vicenda riguardante il trasferimento del bomber nigeriano dal Lille al Napoli per 76 milioni di euro fanno tremare il Napoli. In quell’operazione, infatti, i partenopei cedettero ai francesi tre giovani del vivaio per un corrispettivo di circa 20 milioni di euro. Il club campano potrebbe essere accusato di plusvalenze fittizie, un po’ come accaduto alla Juventus nel 2023.
In caso di penalizzazione di qualche punto il Napoli potrebbe subire il sorpasso dell’Inter in classifica: uno scenario ancora ipotetico ma che ha già mandato in subbuglio i tifosi napoletani. “Il circo di quest’anno sarà completo quando puniranno il Napoli per Osimhen – scrive una tifosa su X – regalando un altro scudetto alla squadra che non poteva nemmeno iscriversi, ha sponsor illegali, ha intrattenuto rapporti con ultras assassini e finanziato la ndrangheta“. Un altro tifoso azzurro la pensa allo stesso modo: “Ora toglieranno dei punti al Napoli se l’Inter non riesce a superarci in queste 5 partite che restano”.