NHL, Detroit vince a Dallas. Toronto travolge Tampa Bay

0
333
Detroit Red Wings | © Ronald Martinez/Getty Images

6 le partite disputate nella notte NHL.

Continua la stagione altalenante degli Oilers che dopo aver sbancato ieri il ghiaccio di Chicago (squadra numero 1 della Lega), cadono contro i non irresistibili Buffalo Sabres di questo periodo. Edmonton parte bene e segna l’1-0 con Taylor Hall, la replica dei padroni di casa non si fa attendere ed è firmata da Jason Pominville e da Jordan Leopold. Gli ospiti non si danno per vinti e trovano il pari con Sam Gagner, ma nell’ultimo quarto Drew Stafford e Nathan Gerbe spingono Buffalo sul 4-2. Inutile nel finale di match il goal di Corey Potter.

Detroit Red Wings | © Ronald Martinez/Getty Images

Toronto travolge Tampa Bay con un rotondo 7-3: i canadesi non iniziano la gara nel migliore dei modi e subiscono la rete dell’1-0 degli ospiti con Vincent Lecavalier. I Maple Leafs però ribaltano il risultato con Joffrey Lupul e Carl Gunnarsson. E’ il solito Steven Stamkos a pareggiare i conti per i Bolts ma poco dopo Mikhail Grabovski riporta in vantaggio Toronto. Pavel Kubina segna il provvisorio 3-3; poi è un dominio Maple Leafs con 4 reti in fila di Darryl Boyce, Matt Frattin, Dion Phaneuf e Phil Kessel (queste ultime 2 reti arrivate in power play). Grande prova per Lupul, autore di 1 goal e ben 3 assis, per il goalie Jonas Gustavsson 21 parate su 24 tiri totali.

Quarta vittoria consecutiva per i Washington Capitals che si sbarazzano per 3-1dei Calgary Flames. A trascinare la squadra della capitale è il fenomeno Alex Ovechkin che segna il goal dell’1-0 sfruttando la situazione di superiorità numerica derivante da power play. Il raddoppio è firmato da Troy Brouwer ma pochi minuti più tardi è Curtis Glencross ad accorciare le distanze per i canadesi. A chiudere definitivamente i conti ci pensa Dennis Wideman con la rete del 3-1. Ottima partita anche per Nicklas Basckstrom, centro di Washington, autore dei 3 assist vincenti (poi uscito per infortunio per un brutto colpo alla testa). 18 parate per Tomas Vokoun goalie dei Capitals che continuano così la rincorsa al primo posto della Southeast Division occupato da Florida ora distante solo 3 punti e con una partita in più giocata.

Successo ai rigori per gli Islanders sul ghiaccio degli Hurricanes: terza vittoria consecutiva per New York che passa in vantaggio con Matt Moulson che sfrutta al meglio il power play. Carolina prima pareggia grazie ad Anthony Stewart e poi va in vantaggio con Brandon Sutter. E’ Frans Nielsen ad impattare il match, ma Chad LaRose regala il 3-2 ai padroni di casa. Nel finale di gara Kyle Okposo trova la rete del 3-3 per gli Islanders che poi trionfano agli shootout grazie alla parata del goalie Nabokov (per lui 37 salvataggi complessivi) sulla conclusione proprio di LaRose. Inutili le 33 parate del goalie degli Hurricanes Cam Ward. 3 assist per il centro newyorchese John Tavares.

Vince Saint Louis che batte per 4-1 i Coyotes e si mantiene in scia ai Red Wings ed ai Blackhawks nella corsa al primo posto della Central Division. I Blues si portano sul 2-0 grazie alle marcature di Chris Stewart e di Jamie Langenbrunner. Phoenix accorcia le distanze con Radim Vrbata ma a spegnere ogni velleità degli ospiti sono T.J. Oshie e Patrick Berglund. Jaroslav Halak, goalie di Saint Louis, para 34 tiri sui 35 diretti verso i suoi pali.

Infine preziosa affermazione esterna dei Detroit Red Wings che sbancano Dallas per 5-4 in una partita davvero emozionante. Valtteri Filppula e Jiri Hudler portano sul 2-0 i biancorossi, gli Stars accorciano con Loui Eriksson ma ancora Hadler segna la rete del 3-1 per Detroit. Jamie Benn fa 3-2, i Red Wings ristabiliscono le distanze con Cory Emmerton. Michael Ryder illude i padroni di casa segnando il provvisorio 4-3, a chiudere i giochi definitivamente ci pensa Johan Franzen mentre è inutile la seconda rete della partita di Ryder che fissa il punteggio sul definitivo 5-4. Red Wings ora ad un solo punto di distacco da Chicago che guidano la Lega con 52 punti.

RISULTATI NHL 3 gennaio 2012

Buffalo Sabres-Edmonton Oilers 4-3
Toronto Maple Leafs-Tampa Bay Lightning 7-3
Washington Capitals-Calgary Flames 3-1
Carolina Hurricanes-New York Rangers 3-4 (shootout)
Saint Louis Blues-Phoenix Coyotes 4-1
Dallas Stars-Detroit Red Wings 4-5

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.