NHL, Pittsburgh risorge. Perry e Getzlaf guidano Anaheim ad Edmonton

0
296
Ryan Getzlaf & Corey Perry, Anaheim Ducks | © Jeff Gross/Getty Images

5 le partite disputate nella notte NHL.

Washington supera Tampa Bay per 4-3 e mette i Florida Panthers nel mirino nella corsa al primo posto della Southeast Division. Per la franchigia della capitale c’è da segnalare la straordinaria performance dell’ala destra Troy Brouwer autore di una fantastica tripletta (la prima in carriera per lui). L’altra rete dei Capitals è firmata dall’asso russo Alex Ovechkin. Inutili per gli ospiti i goal di Tom Pyatt, di Steven Stamkos e di Vinny Lecavalier. 2 assist nel match per il difensore di Washington Dennis Wideman mentre il goalie di casa Tomas Vokoun para 28 tiri sui 31 totali. Capitals ora a soli 2 punti dai Panthers, leader divisionali.

Ryan Getzlaf & Corey Perry, Anaheim Ducks | © Jeff Gross/Getty Images

Sorride anche il fanalino di coda della Lega, ovvero Columbus, che ottiene la vittoria nella gara contro Phoenix con il punteggio di 4-3: Coyotes in vantaggio grazie ad Adrian Aucoin, ma i Blue Jackets infilano 3 reti consecutive a cavallo tra primo periodo ed inizio secondo quarto con Tomas Kubalik, Rick Nash e Ryan Russell. Gli ospiti accorciano le distanze con Lauri Korpikoski ma Derick Brassard ristabilisce le distanze portando i suoi compagni sul 4-2. A metà dell’ultima frazione di gioco arriva il 4-3 di Radim Vrabata ma gli attacchi successivi dei Coyotes risultano infruttuosi grazie agli interventi miracolosi del goalie di Columbus Curtis Sanford autore di 32 parate complessive. Per Phoenix brilla la stella di Korpikoski, che oltre alla rete già citata aggiunge anche i 2 assist per le altre reti degli ospiti ma alla fine la sua prestazione non basta per ottenere il successo e la sua squadra scivola sempre più giù nella classifica della competitiva Western Conference.

Ritorna alla vittoria Buffalo dopo un periodo molto negativo. I Sabres superano per 3-2 i Toronto Maple Leafs: padroni di casa subito avanti per 2-0 grazie alle marcature di Matt Ellis e di Paul Gaustad ma sempre nel primo quarto di gioco arriva il pari dei canadesi con le reti segnate da Mikhail Grabovski e da Joey Crabb. A decidere la sfida è il goal nel secondo periodo di Jason Pominville, poi a blindare la porta di Buffalo ci pensa il goalie Ryan Miller che chiude la sua serata con 24 parate sui 26 tiri diretti verso i suoi pali. Ma per rientrare nelle posizioni playoff ai Sabres servirà una sfilza vincente di risultati.

Altra serie negativa di risultati interrotta è quella dei Pittsburgh Penguins che dopo aver accusato 6 stop consecutivi tornano a sorridere in quel di Miami contro i Florida Panthers: gli ospiti mettono una seria ipoteca sul match portandosi sul 3-0 con le reti di Steve Sullivan, di Evgeni Malkin e di Tyler Kennedy. I padroni di casa provano a rientrare in partita con il goal segnato da Michal Repik ma a chiudere i conti ci pensa James Neal che infila il definitivo 4-1 a 4 minuti circa dalla fine dell’incontro. 25 salvataggi per il portiere giallonero Marc-Andre Fleury, il rivale Scott Clemmensen fa ancora meglio parando 37 tiri ma alla fine non bastano per ottenere la vittoria. Pittsburgh si rimette in corsa per la volata playoff di questa seconda parte di stagione (al momento i Penguins sarebbero la prima squadra della Eastern Conference a rimanere fuori dalla post season).

Rotondo successo per gli Anaheim Ducks che sbancano Edmonton con un eloquente 5-0: nel primo periodo va a segno Jason Blake, Teemu Selanne (goal in power play) e Bobby Ryan portano a 3 le marcature dei Ducks, poi Corey Perry con una doppietta assicura la cinquina alla sua squadra. Oltre alle 2 reti di Perry ci sono le 33 parate del goalie Jonas Hiller per il suo secondo shutout stagionale e la fantastica performance del centro di Anaheim Ryan Getzlaf che smista 4 assist vincenti a i compagni. L’affermazione dà morale ai californiani anche se la stagione pare davvero compromessa per via della pessima prima parte di regular season.

RISULTATI NHL 13 gennaio 2012

Washington Capitals-Tampa Bay Lightning 4-3
Columbus Blue Jackets-Phoenix Coyotes 4-3
Buffalo Sabres-Toronto Maple Leafs 3-2
Florida Panthers-Pittsburgh Penguins 1-4
Edmonton Oilers-Anaheim Ducks 0-5

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.