La Roma supera facilmente per 1-0 un Parma arrendevole grazie alla marcatura del super-Borini. La squadra di Luis Enrique domina in lungo e in largo senza trovare mai opposizione e può così esprimere al meglio la proprietà di palleggio e il possesso palla. Il 3-5-2 di Donadoni è troppo difensivo e concede agli avversari molti spazi e occasioni da rete. La Roma dunque gioca e amministra senza troppi problemi e senza fare una prestazione fenomenale.
PAGELLE ROMA PARMA
Luis Enrique 6,5  Alla vigilia aveva chiesto i tre punti ad ogni costo e così è stato. La sua squadra ha vinto dominando e giocando il suo calcio discretamente bene complice un Parma poco appariscente.
Borini 7,5 Segna uno splendido gol e sforna almeno due grandi assist, ma le sue grandi qualità sono la corsa e l’impegno. Pur giocando punta rincorre gli avversari ovunque e spesso riesce a recuperare il pallone che gestisce con calma e personalità . Mattatore.
De Rossi 7 E’ tornato in campo e la Roma torna a vincere. Gioca con classe e personalità . Pronto al tackle duro e al lancio millimetrico un attimo dopo. Valore assoluto di questa squadra.
Heinze 6,5 El Gringo non sbaglia un colpo. Blocca sempre il temibile Giovinco giocando d’anticipo e di pura rabbia agonistica. Quando imposta l’azione fa sempre la cosa giusta.
Totti 6,5 Per il capitano tanta corsa e geometrie. Sbaglia un gol fatto, ma Peruzzo non gli concede un rigore solare e soprattutto sforna due assist strepitosi.
Gago 6,5 Non è sempre preciso, ma i chilometri macinati e l’intensità del pressing rendono più che sufficiente la sua prova coronata dall’assist per Borini.
Stekelenburg 6,5 Deve fare un solo intervento in tutta la partita e lo fa in modo perfetto bloccando il tiro di Okaka a tu per tu. Quello che deve essere un portiere decisivo.

Luis Enrique | ©Getty Images
Pjanic 6 Gioca una buona partita, ma col Parma in balia della Roma potrebbe fare di più. Può crescere molto.
Juan 6 Partita perfetta se non fosse per il fuorigioco sbagliato che poteva regalare il pareggio al parma.
Osvaldo 5,5 Non riesce ad incidere e sembra leggermente appesantito, ma al rientro da titolare dopo l’infortunio ci può stare.
Rosi 5,5 Non commette grossi errori ma è sempre disordinato in entrambe le fasi. L’impressione è che in una grande Roma sia un pesce fuor d’acqua.
Lamela 6; Marquinho s.v; Bojan s.v
PAGELLE PARMA.
Donadoni 5 Mette in campo una squadra a trazione difensiva e probabilmente sbaglia i ballottaggi sulle fasce a centrocampo. Evidentemente la partita non è stata preparata con la giusta mentalità se i giocatori del Parma hanno passeggiato durante tutto il match. Biabiany doveva essere inserito prima almeno per dare una scossa ai suoi.
Mirante 7 Sul gol di Borini non può nulla e durante la gara e soprattutto nel finale evita un passivo pesante per il Parma con delle grandi parate.
Giovinco 5,5 E’ uno dei migliori tra i suoi nonostante all’attivo abbia soltanto due tiri deboli verso la porta. Non è mai supportato dalla squadra e da solo non può nulla contro la difesa giallorossa.
Mariga 5 Dovrebbe essere l’uomo in più per il Parma, ma è in giornata no. Tutto il reparto funziona male senza pressare o far girare palla, ma l’ex Inter non mette in mostra neppure la prestanza fisica e l’intelligenza tattica che possiede.
Gobbi 5 Si accoda alla giornataccia dei suoi compagni disputando una partita puramente difensiva in cui però concede molto spazio al dirimpettaio Rosi.
Palladino 5Â Alla fine del primo tempo si fa male, ma comunque non incide mai. poco e mal servito non sfrutta le palle avute e perde praticamente sempre il possesso.
Okaka 5Â Nel mortorio parmense perlomeno si batte, ma fallisce la grande ed unica occasione per i suoi.
Morrone 5 Non gli riesce la solita partita di grande quantità . Spesso corre a vuoto e non dà filtro alla difesa.
Zaccardo 4,5 Partecipa al disastro difensivo del Parma provocando un rigore su Totti che l’arbitro non vede. L’impressione è che nel 3-5-2 renda meglio da esterno alto.
A.Lucarelli 4,5 E’ lento e impacciato, sbaglia sempre gli interventi e insieme ai due colleghi di reparto lascia voragini per gli inserimenti dei giocatori giallorossi.
Ferrario 4,5 Non è da Parma, almeno oggi. Fa il centrale nei tre dietro ed è molto falloso. Sbaglia spesso i tempi di intervento e prende con la mano un tiro in area, ma ancora Peruzzo non concede il penalty.
Jonathan 4,5 Dovrebbe spingere tantissimo e fare da elastico sulla fascia in questo modulo, ma non parte mai e palesa gravi lacune difensive.
Musacci 4,5 Nel delicato ruolo di vertice basso davanti alla difesa non ha la tecnica per impostare l’azione con qualità e neanche la personalità per guidare il pressing.
J.Valdes s.v; Biabiany s.v
Video Roma Parma 1-0 highlights
[jwplayer config=”60s” mediaid=”125144″]
Leggi anche:
Roma Parma 1-0,Luis Enrique torna a sorridere
Serie A 24 giornata risultati, marcatori e classifica
Luis Enrique | ©Getty Images






