Si è concluso da poco il turno delle Semifinali di Conference dei playoff NHL e nella Eastern Conference, come già nel turno precedente, si sono viste delle vere e proprie sorprese che possono essere descritte come miracoli sportivi. Tutto secondo pronostico invece nella Western Conference dove le migliori sono andate alle Finali di Conference senza apparenti difficoltà .
Ma andiamo con ordine.
Nella Eastern si sono qualificate Montreal Canadiens e Philadelphia Flyers: gli “Habs” hanno eliminato i Penguins di Crosby dopo aver fatto fuori nel turno precedente la migliore squadra della Lega, i Washington di Ovechkin. Grande colpo per la franchigia più titolata che ha estromesso non solo i migliori ma anche gli ormai ex campioni (i Penguins) e si appresta a disputare la Finale di Conference che potrebbe portare Montreal nella storia visto che è entrata nei playoff con il record peggiore tra tutte le squadre qualificate.
Philadelphia invece ha già riscritto la storia: ha ottenuto una vittoria in più rispetto ai Canadiens in stagione ma ha eliminato i Boston Bruins quando ormai la situazione era disperata. Sotto per 3-0 nella serie i Flyers hanno impattato la serie sul 3-3, riuscendo poi a chiudere i conti, a Boston, in una partita che ha avuto lo stesso andamento della serie playoff: Bruins in vantaggio 3-0 ma che vengono recuperati sul 3-3 quando ormai la partita sembrava finita e che a soli 7 minuti dal termine vengono superati dagli arancioneri per un’eliminazione che brucierà per parecchio tempo ancora.
L’impresa dei Flyers (da 3-0 a 3-4) è la terza nella storia della NHL dopo i Maple Leafs del 1942 e degli Islanders del 1975.
Nella Western Conference poche difficoltà per i San Josè Sharks contro gli ex vice campioni dei Detroit Red Wings, battuti con un secco 4-1. In pratica una serie senza storia.
Nell’altra semifinale invece i Vancouver Canucks si sono dovuti arrendere ai Chicago Blackhawks per 4-2.
Ora le sfide vedranno Philadelphia avere il vantaggio del fattore campo contro Montreal e San Josè potrà usufruire della stessa cosa contro i Blackhawks.
Le serie delle Semifinali di Conference:
EASTERN CONFERENCE:
Pittsburgh Penguins – Montreal Canadiens 3-4
Boston Bruins – Philadelphia Flyers 3-4
WESTERN CONFERENCE:
San Josè Sharks – Detroit Red Wings 4-1
Chicago Blackhawks – Vancouver Canucks 4-2
Le serie delle Finali di Conference:
EASTERN CONFERENCE:
Philadelphia Flyers – Montreal Canadiens
WESTERN CONFERENCE:
San Josè Sharks – Chicago Blackhawks








