Il Pallonaro

Roma De Rossi, senza scelta di cuore sarà addio

Dal primo gennaio Daniele De Rossi potrà esser libero di decidere in proprio il suo futuro liberandosi dalla Roma a costo zero e andando a concludere la sua carriera altrove alla ricerca di quei trofei che per le sue qualità e spessore mancano al palmares. Una scelta difficile per chi come Daniele De Rossi è cresciuto con la Roma nel cuore e con il soprannome di capitan futuro. La Roma americana ha messo il rinnovo di De Rossi come punto cardine e centrale del nuovo progetto ma è chiaro ed evidente che seppur con propositi di crescita e speranze di vittorie i giallorossi non hanno le possibilità economiche per competere con le multinazionali del pallone pronte a svenarsi pur di acquisirne le sue prestazioni.

Daniele De Rossi | © Paolo Bruno/Getty Images

Un pò come avvenne per Mexes nella scorsa stagione la Roma nell’estate del 2012 potrebbe perdere De Rossi e le conferme arrivano dalle parole di Franco Baldini che quest’oggi in una intervista al Corriere dello Sport non è stato più garantista e perentorio come nelle precedenti interviste

“Se ne parla troppo e dobbiamo imparare a tacere – ha detto il dg della Roma – Dico solo che, sia come calciatore ma soprattutto come persona lui è il tipo di cui abbiamo bisogno. Perché tante difficolta’? Parliamo di un giocatore appetito da tutto il mondo e che aveva solo sei mesi di contratto. Un uomo intelligente all’apice della carriera, tentato da mille prospettive, non solo economiche, tutte legittime. Questa è la difficoltà. Lui sta legittimamente valutando tutte le prospettive della questione e posso sperare solo che non faccia quella scelta. Nel caso non dovessimo riuscire, sarà perché avrà prevalso in lui una diversa prospettiva. Noi gli stiamo testimoniando quanto è importante per noi. Da qui in poi ne parleremo solo per dare la risposta definitiva. Contratto si fa o non si fa, non se ne parla”.

Baldini ha poi tranquillizzato tutti sulla bontà del progetto Roma e sulla sicurezza che i giallorossi lotteranno tra qualche anno con le squadre più blasonate per il vertice in Italia e in Europa. L’addio di De Rossi però sarebbe la prima sconfitta della dirigenza ed un colpo per i tifosi che al momento nutrono fiducia e speranza in Baldini e Sabatini.

Su De Rossi sembra esserci prepotentemente il Manchester City disposto a proporgli un quadriennale da quasi 10 milioni di euro a stagione, ma ovviamente, seppur sotto traccia ci sono i tentativi di Manchester United e Real Madrid mentre nei giorni scorsi qualche indiscrezioni portava il centrocampista azzurro nel taccuino di Adriano Galliani speranzoso di ripetere un affare alla Mexes.

Exit mobile version