
Bagnaia, assurdo ma vero (Instagram Francesco Bagnaia) - www.IlPallonaro.it
Bomba incredibile sul pilota di Ducati Francesco Bagnaia. Sembrava assurdo ma è proprio così.
La stagione di Francesco Bagnaia non è stata esattamente come ce la saremmo aspettata, almeno fino ad oggi. Il pilota italiano è al momento al terzo posto, non certo un risultato da buttare via. Se però consideriamo che il suo rivale dello scorso anno nonché l’uomo che gli ha sfilato il titolo, ossia Jorge Martin, è fuori dal mondiale per un infortunio e che guida la moto più veloce della griglia, era lecito aspettarsi di più.
Il campione italiano che nel 2022 e nel 2023 ha riportato in Ducati il titolo con stile adesso fatica per adattarsi ad un Marc Marquez che sta davvero sfoggiando tutta la sua esperienza ed abilità, una cosa che qualche esperto ha previsto ma che evidentemente, Pecco non si aspettava. E che dire dell’exploit incredibile di Alex Marquez, suo fratello che con Ducati sta facendo prestazioni simili?
La verità è che a Pecco il terzo posto sta davvero stretto e che se non fosse stato per un cattivo feeling con la moto nelle prime gare, forse Bagnaia potrebbe essere in cima al campionato. Impossibile saperlo perché con i se ed i ma non si fa la storia né tantomeno si scrivono gli albi d’oro degli sport. Il problema, però, è che qualcuno sta accarezzando una assurda idea, legata a queste prestazioni non eccellenti.
Bagnaia cambia squadra: “Sarebbe assurdo”
In questo contesto, le voci su un possibile trasferimento di Bagnaia ad Honda Repsol o addirittura a Yamaha si sono rincorse dentro e fuori dal paddock con diverse testate che hanno riportato indizi, speculazioni e semplici voci a sostegno di questa tesi. Ma davvero solo per essere passato “in secondo piano” davanti al suo compagno di team così brillante Pecco potrebbe dire addio alla squadra e sopratutto alla moto più veloce del gruppo? C’è chi non è convinto.

Chi sa sempre quali sono i retroscena di mercato – o quantomeno riesce ad intuirli – in MotoGP sono gli agenti dei piloti e chi meglio di Carlo Pernat, storico manager e team manager di piloti come Max Biaggi, Marco Simoncelli e Valentino Rossi può dirci che direzione prenderà la carriera del campione italiano? In un’intervista su Mow Pernalt ha detto la sua, parlando di un’assurdità bella e buona.
“Secondo me tutte le voci che girano possono essere vere ce ne è solo una che mi viene da definire assurda e cioè che Pecco Bagnaia potrebbe rescindere anticipatamente il suo accordo con Ducati per vestire i colori della Yamaha. Se ne parla tanto, ma non ci crederò neanche quando vedrò il 63 su una M1″, le sue parole. Anche Pernalt dubita che il pilota possa abbandonare la moto più veloce per una completa scommessa.
Il manager non esclude un addio di Pecco ma secondo lui, non avverrà prima di un importante limite: “Quando ci sono i milioni di mezzo è tutto possibile ma sia Pecco sia Ducati non hanno intenzione di prendere in considerazione l’ipotesi prima della scadenza naturale del contratto”. Insomma, ancora per un anno almeno, Pecco sarà in Ducati almeno fino a fine 2026. E chissà che non si riprenda un altro titolo, per allora.