
Il team principal ha già trovato casa (Reddit.it) - www.IlPallonaro.it
Una personalità rilevante del Circus come Horner non poteva restare a lungo senza una squadra ufficiale. Il suo futuro sembra ormai certo.
Poche notizie hanno sconvolto il Circus come l’addio di Christian Horner, una separazione con Red Bull arrivata come un fulmine a ciel sereno e, come hanno fatto notare giustamente molti amici dell’ambiente del team principal britannico, senza nemmeno una discussione preliminare in cui il team ha avvertito il dirigente che avrebbe dovuto fare le valigie e lasciare il posto al nuovo arrivo.
Il nuovo team principal di Red Bull si chiama Laurent Mekies, nome famoso che ha lavorato con realtà come Arrows e Minardi e la velocità con cui è approdato nella squadra fa intuire che Red Bull avesse già deciso di dare il benservito ad Horner da un bel po’ di tempo. Insomma, tutti sapevano cosa sarebbe accaduto tranne il team principal che per ammissione di Martin Brundle che da amico ha parlato con lui: “Non ha nemmeno avuto una spiegazione”.
Se per Red Bull non sarà facile rimpiazzare un uomo che lascia il team “orfano” dell’unico team principal mai avuto dal 2005 che ha vinto in tutto 14 titoli tra Piloti e Costruttori al contrario non sarà per niente difficoltoso per Christian Horner trovare un altro team che voglia la sua esperienza a disposizione. Anzi, a dirla tutta, potrebbe avere già un piede in una realtà importante e fresca.
Horner approda in Cadillac, gli indizi ci sono tutti
La cosa più importante da sapere sull’addio di Horner innanzitutto è che il team principal che ha vinto tutto con Red Bull dovrà attende fine anno per poter trovare una nuova sistemazione: il suo contratto prevede che infatti Horner resti alle dipendenze del team di Milton Keynes almeno fino alla fine del 2025, pur senza mettere mano alla gestione o direzione del team. Una sorta di “cassa integrazione” se vogliamo usare un termine più familiare perduti.

Finito questo periodo Horner sarà chiaramente libero di entrare in uno dei team in Formula Uno e non è da escludere che abbia già preso contatti con qualche squadra: sopratutto, con le due che entreranno in griglia il prossimo anno e che hanno un grande bisogno di un uomo con la sua esperienza. Si tratta di Audi ma soprattutto di Cadillac che potrebbe costruire un vero dream team.
Secondo il periodico tedesco Auto Motor und Sport già dopo Silverstone potrebbero esserci stati dei contatti tra Horner e Cadillac con la squadra americana che, se davvero questa ipotesi dovesse concretizzarsi, potrebbe formare un dream team per il suo primo anno nel paddock. Altre indiscrezioni parzialmente confermate dallo stesso pilota vedono infatti Mick Schumacher molto vicino al sedile della Cadillac; le premesse sono buone, ma in Formula Uno tutto può succedere