
Disastro per Marquez (Instagram) - www.IlPallonaro.it
Un duro colpo subito per Marquez, pensare che il mondiale stava andando così bene!
Sembra un copione già visto ad inizio anno, una terribile sfortuna che arriva proprio nel momento peggiore e che, ironicamente, potrebbe favorire proprio un Pecco Bagnaia che durante la stagione tutto è stato meno che impeccabile, venendo obbligato a rincorrere il campione per tutta la prima parte della stagione. Un noto pilota spagnolo ha finito la sua gara anzitempo durante l’ultimo impegno sportivo finendo per infortunarsi gravemente.
Andiamo con ordine facendo un passo indietro: il 13 aprile del 2025 è stato un giorno durissimo per il motorsport spagnolo. Infatti, in quella data Jorge Martin, campione in carica con la sua Aprilia e dato per favorito alla vittoria finale del Motomondiale, è caduto dalla sua due ruote durante un passaggio complesso. L’infortunio che ne è risultato, che per ammissione dello stesso Martinator è stato anche lieve per quanto accaduto, lo ha messo KO levandogli le speranze di vincere il mondiale.
Lo stesso è accaduto ad Alex Marquez ad Assen con il pilota spagnolo, protagonista fino a qui di un grande mondiale che lo ha visto andare forse anche oltre le più rosee aspettative del team, vittima di un contatto con Pedro Acosta e la sua KTM alla sesta ripetizione del giro in Olanda ad Assen. La caduta che ne è risultata potrebbe annullare ogni speranza di Marquez di portare a casa il titolo e favorire i rivali.
Una caduta pericolosa, le condizioni di Marquez
Il pilota spagnolo fin qui aveva performato benissimo: secondo in classifica a circa quaranta punti dal fratello Marc che corre per Ducati Lenovo, Alex si era comportato divinamente prima di questa brusca battuta d’arresto. Una sua assenza adesso favorirebbe certamente i tre italiani dietro di lui in classifica ossia Francesco Bagnaia in Ducati Lenovo, Morbidelli ma anche di Giannantonio, tutti pronti a recuperare punti nel caso Alex non potesse correre le prossime tappe del motomondiale.

Durante la caduta Alex non è sembrato ferito in modo grave ma i medici hanno comunque dovuto operarlo di urgenza per una frattura alla mano, un evento potenzialmente disastroso considerando la delicatezza di questo arto fondamentale per controllare con perizia la moto. In queste ore, sono arrivate notizie dalla sala operatoria con il pilota spagnolo che ha ricevuto un intervento andato a buon fine. Certo, ma quanto dovrà stare ai box ora?
I medici come di consueto non si sono sbottonati ed hanno solo affermato che “l’intervento è riuscito perfettamente”. Per avere i tempi di recupero completi, servirà tempo ma, in linea di massima, anche con tutte le tecnologie a disposizione di un atleta di questo livello, servono almeno 4 settimane per recuperare una frattura con la possibilità di stare fermi fino a 12 se qualcosa va storto durante la riabilitazione. Qualcosa che a Ducati Gresini – e Marquez – non farà certo piacere…