Troise: “Politano l’unica novità di formazione in vista della gara con la Roma. Per Anguissa l’orizzonte è la gara di Copenaghen”
Con Ciro Troise, firma del Corriere del Mezzogiorno, per fare il punto sul Napoli, tra questioni tattiche e ritorno degli infortunati a disposizione di Antonio Conte in vista delle prossime sfide.
Troise, partiamo dalla sfida con la Roma. Chi torna a disposizione di Conte e che undici titolare si aspetta?
“Torna solo Spinazzola: come sembra, continuerà a lavorare in gruppo senza fastidi al pube. Per la formazione, mi aspetto dieci undicesimi identici al Qarabag. L’unica novità sarà Politano per Noa Lang con lo spostamento di Neres sul centro-sinistra. Spinazzola avrà un rientro graduale: all”Olimpico partirà dalla panchina”.
Veniamo alla questione dei lungodegenti. Meret, Anguissa e De Bruyne: che tempi ci sono?
“Per Meret l’obiettivo è la Supercoppa. Almeno di chiudere il 2025 tra i convocati a Cremona. Per Anguissa si punta a Copenaghen-Napoli del 20 gennaio. Per De Bruyne i tempi sono più lunghi. Dovrebbe togliere le stampelle tra un paio di settimane, ma il suo ritorno non sarà prima di febbraio-marzo”.
Qual è l’orizzonte per Gutierrez?
“Poco più di due settimane. Tra Benfica-Napoli ed Udinese-Napoli è stimato il suo ritorno in campo”.
Napoli, occhio al mercato di gennaio
Oltre alla vittoria, cosa ha ritrovato il Napoli in queste ultime due gare?
“Ha ritrovato una traccia condivisa. Una squadra aggressiva, che recupera palla con i tempi giusti. Ha ritrovato delle soluzioni. Ha trovato fantasia ed imprevedibilità con Neres e Lang. Non è un caso che una squadra che non segnava da 291 minuti ha trovato cinque gol in due partite partendo da questi presupposti. Il Napoli ha potenziato l’energia sprigionata a livello offensivo e con essa ha migliorato anche la tenuta difensiva. Dopo la debacle di Eindhoven contro il Psv, il Napoli ha subito solo 4 gol: quindi la tenuta ci è sempre stata”.

Mainoo è il grande obiettivo di gennaio (X.com) – IlPallonaro.com
Cosa pensa, Troise, farà a gennaio il club sul mercato?
“Prenderà sicuramente un centrocampista. Per il vice Di Lorenzo ed un altro mediano resta da capire quali uscite ci saranno. La priorità resta un mediano per il vuoto lasciato da Anguissa e De Bruyne”.
Qual è il primo nome sull’agenda del ds Manna?
“La pista che porta a Mainoo dello United resta assolutamente calda. Mi aspetto un mercato che tenga conto di un’età media che deve esser bassa e di ingaggi non altissimi. Da questo punto di vista, Mainoo che non trova spazio al Manchester resta un’opzione. Difficile arrivare ad Atta e Cissé viste le pretese di Udinese e Rennes”.
Conte alle prese con i tanti infortuni (Foto IG @sportingcptr1906 - ilpallonaro.com)






