Batosta per la McLaren: la scuderia di Woking è stata colpita da una penalità, la decisione è stata appena comunicata.
La McLaren davanti, la Red Bull insegue: questo è ciò che emerge finora dalla classifica piloti del Mondiale 2025 di Formula 1. Davanti a tutti c’è Oscar Piastri con 186 punti, mentre il suo compagno di squadra Lando Norris insegue a poca distanza (10 punti la differenza tra i due). Più indietro Max Verstappen, che dovrà senz’altro recitare un ruolo da protagonista nella seconda parte di stagione se vorrà davvero provare a conquistare il suo quinto titolo iridato consecutivo ed eguagliare il record di Michael Schumacher.
La McLaren, infatti, sembra essere al momento la macchina migliore sotto tutti i punti di vista: in classifica costruttori la scuderia di Woking ha già preso il largo, scavando un solco quasi incolmabile con gli inseguitori (nell’ordine Ferrari, Mercedes e Red Bull). Tuttavia proprio in queste ore è arrivata una notizia che preoccupa parecchio i fan della McLaren, specialmente in vista del semaforo verde del Gran Premio del Canada in programma tra poche ore.
Il team guidato al muretto da Andrea Stella è stato infatti colpito da una penalità. L’episodio finito nel mirino della FIA è avvenuto venerdì durante le prove libere del GP canadese: Oscar Piastri, leader della classifica iridata, ha commesso un errore che la McLaren è costretta a pagare con una sanzione.
McLaren penalizzata: arriva la sentenza, ora è ufficiale
Il pilota australiano non ha rispettato il limite di velocità della corsia box: Piastri è infatti transitato alla velocità di 80.3 km/h nella pit-lane, superando di 0.3 km/h quanto stabilito nel regolamento. Alla Federazione Internazionale non è sfuggita l’irregolarità: la FIA ha quindi deciso di punire la McLaren con una multa di 100 euro, come riportato nel documento ufficiale reso noto proprio dalla Federazione.

McLaren penalizzata: arriva la sentenza, ora è ufficiale – Ilpallonaro.com (Instagram Oscar Piastri)
Fortunatamente per la scuderia di Woking si tratta di una penalità irrisoria che non avrà praticamente alcun peso sul budget del team e soprattutto sulla gara che si svolgerà tra poche ore sul circuito di Montreal.
Il superamento del limite di velocità nella corsia box è una disattenzione che in passato ha visto protagonisti anche altri piloti: niente di grave per Oscar Piastri, che può concentrarsi esclusivamente sulla gara con l’obiettivo di portare a casa un’altra vittoria dopo le cinque già conquistate in questa stagione e magari allungare in classifica sui rivali.
Ultim'ora, penalizzata la McLaren: decisione ufficiale - Ilpallonaro.com (Instagram McLaren)






