
Verstappen, non ci siamo! (Reddit) - www.IlPallonaro.it
Non siamo abituati ad accostare il nome di Max Verstappen a primati negativi. In questo caso però parlano i dati, ha combinato un vero disastro.
Quello del campione Max Verstappen è un nome destinato sicuramente ad entrare nella storia e negli annali della Formula Uno anche se, per dire un’assurdità, il pilota scegliesse di fermarsi qui. Con ben quattro titoli consecutivi conquistati in Red Bull spesso esibendo un dominio incontrastabile in pista e non solo per merito delle auto che ha guidato, Max è uno dei piloti più talentuosi che abbiano mai messo piede – o ruota – in un circuito.
Purtroppo però bisogna guardare anche l’altra faccia della medaglia, perché il campione non è perfetto. Come un certo Michael Schumacher degli esordi che era ben noto per il suo stile di guida molto irruento e a tratti pericoloso, anche l’olandese ha spesso esibito una condotta che può valere penalità o anche una squalifica. L’ultimo episodio è accaduto in Spagna quest’anno.
In quella gara Max ha urtato la monoposto di Russel davanti a lui con una manovra azzardata, un contatto minimo e che non ha causato danni o stravolgimenti nella classifica ma che ha fatto alzare molte sopracciglia, facendo chiedere agli esperti come sia possibile che un pilota così abile non sia in grado di controllarsi sotto pressione. Soprattutto, tutto questo porta Verstappen tragicamente vicino ad un “record”.
Peggio di lui, solo un uomo!
In Formula Uno da qualche anno è possibile essere sospesi per troppe infrazioni. In che modo è presto detto: lo potete chiedere a Kevin Magnussen, finora l’unico pilota di F1 a farsi sospendere per eccesso di penalità dovute a violazioni del codice di gara che hanno portato lo scandinavo a perdersi il GP di Monza del 2014, aprendo le porte ad Oliver Bearman.

Un contatto con Pierre Gasly fece perdere al pilota gli ultimi due punti sulla Super Licenza che sono 12 in tutto, impedendogli quindi di prendere parte al successivo GP di Baku. Questo accadeva nel 2014 e, da allora, nessun pilota si è mai fatto sospendere nei dieci anni successivi, almeno fino ad ora. Infatti, con l’ultimo punto rimasto in questa stagione, Verstappen è molto vicino a fare compagnia al pilota in questa amara lista.
In generale comunque Verstappen ha già il record di maggior numero di punti persi sulla Super Licenza in carriera, superando i quaranta e non essendo mai stato squalificato per pura fortuna. O abilità: vedremo come procederà la sua stagione e se l’olandese sarà in grado di mantenere il sangue freddo per evitare di perdere una gara che, a conti fatti, potrebbe pure costargli la possibilità di vincere il campionato.