Milan Inter 0-1, Milito decide il derby

0
1622
diego milito ! © OLIVIER MORIN/AFP/Getty Images

Finisce 0-1 il  derby fra Milan Inter. I nerazzurri superano i cugini grazie a un gol del “Principe” Milito, ancora una volta decisivo nella stracittadina. La squadra interista raccoglie tre punti fondamentali per la classifica, consolidando il quinto posto in classifica ma sopratutto portandosi a meno 6 dalla Juve (fermata sull’1-1 nel pomeriggio in casa col Cagliari) e a meno 5 dagli stessi rivali rossoneri. Sconfitta bruciante per Allegri, che nell’immediata vigilia pregustava la vittoria e il sorpasso in classifica ai danni dei bianconeri. Il Milan, dopo un buon primo tempo, è entrato in crisi una volta passato in svantaggio, senza riuscire a trovare il pareggio. I milanisti pagano la giornata non particolarmente esaltante dello svedese Ibrahimovic. Discreta la prova di Pato.

PRESSING MILAN – I rossoneri di Allegri dominano i primi 40′ minuti del derby grazie a un possesso palla imbarazzante (68% contro il 32% nerazzurro) e mettendo in mostra un pressing deciso sugli avversari fin dalla metà campo interista. Al quarto minuto però un sussulto fa tremare la Curva Sud. Thiago Motta mette in rete sugli sviluppi di un calcio piazzato da destra colpendo di testa, ma il guardalinee segnala un fuorigioco che il replay da bordocampo evidenzia come inesistente. Sei minuti più tardi è Pato ad avere una delle più clamorose palle gol, ma dall’altezza del dischetto di rigore fallisce una facile occasione sparando alto. Cresce il Milan e gli uomini di Ranieri vengono schiacciati nella propria area. A centrocampo Boateng, Van Bommel e Nocerino riescono a portare un pressing altissimo che costringe i cugini a buttare il pallone lontano dalla propria area. Nel primo tempo Abate vince il duello con Alvarez, apparso troppo fumoso rispetto alle ultime partite. E’ proprio l’argentino però a trovarsi sui piedi il pallone del vantaggio al 39′, ma a tu per tu con Abbiati colpisce in maniera timida. Pato è propositivo, mostra corsa e scatti decisi. Il “Papero”, in una delle tante ripartenze rossonere, serve a Van Bommel un assist molto favorevole per concludere dal limite dell’area, ma il tiro dell’olandese si stampa sulla traversa. Nella ribattuta Emanuelson calcia al volo di sinistro e Julio Cesar si salva sul corner. Nel primo tempo Ibrahimovic si segnala soltanto per il colpo dello scorpione tentato al 32′ su calcio d’angolo, con il pallone che finisce alto di poco, e un diverbio a muso duro con Thiago Motta al rientro degli spogliatoi.

diego milito ! © OLIVIER MORIN/AFP/Getty Images

L’UOMO DERBY – Pronti via e l’Inter trova il gol che decide l’incontro. I nerazzurri sorprendono un Milan troppo sbilanciato in avanti, Zanetti spinge sulla destra lanciando improvvisamente verso il centro dove Abate cicca incredibilmente la palla permettendo a Milito di affondare fin dentro l’area di rigore e battere con un diagonale perfetto sul secondo palo Abbiati. E’ il 9′ della ripresa, l’Inter è momentaneamente a 6 punti dalla vetta. Il Diavolo accusa il colpo e la squadra di Ranieri conquista importanti porzioni di campo. Ricky Alvarez prova a farsi perdonare per l’errore del primo tempo, ma il suo tiro dal limite non impensierisce Abbiati. Allegri capisce che la sua squadra ha bisogno di una sterzata e al 66′ opta per un cambio offensivo: fuori Zambrotta, dentro Robinho, per un tridente d’attacco composto da Pato, Binho e Ibra. Nonostante il cambio, sono ancora gli uomini di Ranieri a spingere. Il giapponese Nagatomo prova a chiudere la partita con un potente tiro dentro l’area di rigore rossonera ma il suo tentativo è centrale. Prova a rispondere il Milan con Pato al 77′, il “Papero” però non è lesto nel trovare la deviazione vincente. Le tenta tutte Allegri e negli ultimi 10′ minuti del match prova le carte Seedorf (al posto di uno spento Nocerino) e El Sharaawy, che sostituisce Pato, che fin lì non aveva demeritato. Appena entrato l’olandese si rende pericolo con una bomba da 30 metri che impegna severamente Julio Cesar. Sugli sviluppi dell’azione Robinho calcia in bocca al connazionale da buona posizione dopo aver chiuso un bel triangolo con El Sharaawy. Inutile il forcing finale, per la verità piuttosto fumoso, dei rossoneri, l’Inter vince il primo derby dopo quasi due anni e riapre i giochi scudetto. Allegri deve digerire la prima sconfitta nella stracittadina dopo tre vittorie in altrettanti incontri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.