Milan Siena, Nocerino Ibra il tandem che funziona

0
974
Nocerino festeggia con Boateng Milan Siena | ©GIUSEPPE CACACE/Getty Images

Vittoria doveva esser e vittoria è stata, Milan Siena finisce 2-0 per i rossoneri grazie alle reti nella ripresa di un sempre più decisivo Nocerino e di Ibrahimovic freddo dal dischetto per la sua decima rete stagionale. La partita come era preventivabile non è stata entusiasmante con il Siena rintanato nella propria area di rigore e i rossoneri troppo leziosi per poterli impensierire. Allegri conferma le previsioni della vigilia preferendo Bonera a De Sciglio sull’out di destra, il debutto di Mexes in difesa e Taiwo sulla sinistra. A centrocampo è invece Aquilani a restar fuori inizialmente con Seedorf schierato da mezzala destra con Nocerino su quella sinistra. Sannino schiera il Siena invece ancora più coperto lasciando in panchina il giovane Mattia Destro e avanzando Brienza a supporto di Calaiò unica punta.

Nocerino festeggia con Boateng Milan Siena | ©GIUSEPPE CACACE/Getty Images
Ne viene fuori una partita monotona condizionata dal grande possesso palla dei rossoneri ma senza grosse occasioni. Il Siena invece cerca di non scoprirsi mai ma va vicinissimo al gol con Bolzoni in avvio di partita. Il ragazzo, cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, sfrutta al meglio le difficoltà della retroguardia rossonera per un grande inserimento senza palla, la conclusione però ad Amelia battuto scheggia il palo esterno e va a finire sul fondo. Il Milan nel primo tempo è solo in un tiro di Boateng che impegna Brkic e in una conclusione di Ibrahimovic nata però da un rimpallo in piena area di rigore. La ripresa parte con un Milan più voglioso che spinge maggiormente sugli esterni ma che difetta nell’ultimo passaggio. Il gol del vantaggio infatti arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Robinho che scarica verso Nocerino e il centrocampista trova grazie anche ad una deviazione di Rossettini il sesto centro in campionato. Il gol sblocca un pò la partita con il Siena che è costretto ad ampliare il suo raggio d’azione mostrando il fianco ai contropiedi del Milan. Il raddoppio arriva infatti da dischetto dopo che Boateng frana addosso a Brkic per un rigore apparentemente solare ma che alla moviola non convince. Nel finale il Siena prova a rientrare in partita ma va a sbattere su Amelia.

Milan Siena la chiave tattica Rossoneri senza la spinta dei terzini bassi e sopratutto di Abate diventano troppo prevedibili accentrando il gioco e andando a sbattere con la difesa senese. Taiwo continua a non convincere mentre il centrocampo attuale non può prescindere da Nocerino ed Aquilani. Sannino cerca di imitare la tattica usata da Pioli in Milan Bologna, l’eccezione è però che Calaiò è meno dinamico di Di Vaio e Brienza non il primo tocco di Diamanti. Considerati i problemi difensivi rossoneri avrebbe potuto osare maggiormente.

Milan Siena video highlights
[jwplayer config=”180s” mediaid=”115266″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.