Memphis batte i Clippers. LeBron James sarà l’MVP della stagione

2
914
Marc Gasol, Memphis Grizzlies | © Ronald Martinez/Getty Images

Nell’unica gara disputata nella notte NBA i Memphis Grizzlies sbancano il parquet dei Los Angeles Clippers, pareggiano la serie di questo primo turno playoff di Western Conference sul 3-3 e potranno giocare la decisiva gara 7 (che avrà luogo domenica) sul campo di casa, riprendendosi così in extremis il vantaggio del fattore campo perso nel primo incontro della serie quando i californiani espugnarono l’arena di Memphis operando un clamoroso recupero nell’ultimo quarto della partita.

Gli ospiti partono decisamente meglio e cercano di allungare per gestire il risultato nel corso del match ma già nella seconda frazione i Clippers si rifanno sotto chiudendo con soli 4 punti di svantaggio all’intervallo lungo.

Nella ripresa i californiani riescono anche a mettere la testa avanti ma i Grizzlies non demordono e si tengono agganciati ai padroni di casa, sferrando il colpo decisivo nell’ultimo periodo, quando nei minuti finali le giocate di Gasol e Randolph mandano all’aria i sogni di gloria dei tifosi losangelini che speravano di poter assistere alla vittoria della loro squadra del cuore e di conseguenza festeggiare il passaggio alle Semifinali di Conference.

Marc Gasol, Memphis Grizzlies | © Ronald Martinez/Getty Images

Memphis trionfa grazie appunto all’apporto dei suoi 2 lunghi, Marc Gasol segna 23 punti con 9 rimbalzi, Zach Randolph piazza una sontuosa doppia doppia da 18 punti e 16 rimbalzi (alla quale si aggiungono anche 3 decisive stoppate). Buono anche il contributo di Rudy Gay (13 punti) e del playmaker Mike Conley autore di 13 punti e 9 assist. Ai Clippers non bastano 5 giocatori in doppia cifra, il leader è Blake Griffin che infila 17 punti, 5 rimbalzi e 6 assist, seguìto da Eric Bledsoe che dalla panchina porta alla causa 14 punti, 4 rimbalzi e 6 assist, da Chris Paul che chiude la sua prova con 11 punti, 5 rimbalzi, 7 assist e 3 recuperi ed infine da Martin e Butler che infilano 10 punti ciascuno.

Per gara 7, come già accennato, si torna a Memphis e la strada si fa dura per Los Angeles che aveva un vantaggio di 3 partite ad una sui Grizzlies. Intanto nella serata americana partiranno le Semifinali di Conference ad Est con la sfida tra Boston e Philadelphia e sapremo anche chi tra Lakers e Nuggets passerà il primo turno ad Ovest. Sarà una giornata ricca di avvenimenti dato che secondo alcune fonti (rimaste anonime), LeBron James avrebbe vinto il suo terzo titolo di M.V.P. stagionale, precedendo il rivale Kevin Durant. Ovviamente si attende la conferma ma la notizia sembra avere buone fonti e possono escludersi sorprese. James diventerebbe il primo giocatore nella storia dei Miami Heat a ricevere il prestigioso riconoscimento.

RISULTATI PRIMO TURNO NBA PLAYOFF 2012, 11 maggio

Los Angeles Clippers-Memphis Grizzlies 88-90
Cli
: Griffin 17, Bledsoe 14, Paul 11
Mem: Gasol 23, Randolph 18, Gay 13, Conley 13

LE SFIDE DEL PRIMO TURNO PLAYOFF:

Eastern Conference:

1) Chicago Bulls vs 8) Philadelphia 76ers serie 2-4 Sixers (Philadelphia accede alle Semifinali di Conference)
2) Miami Heat vs 7) New York Knicks serie 4-1 Heat (Miami accede alle Semifinali di Conference)
3) Indiana Pacers vs 6) Orlando Magic serie 4-1 Pacers (Indiana accede alle Semifinali di Conference)
4) Boston Celtics vs 5) Atlanta Hawks serie 4-2 Celtics (Boston accede alle Semifinali di Conference)

Western Conference:

1) San Antonio Spurs vs 8) Utah Jazz serie 4-0 Spurs (San Antonio accede alle Semifinali di Conference)
2) Oklahoma City Thunder vs 7) Dallas M avericks serie 4-0 Thunder (Oklahoma City accede alle Semifinali di Conference)
3) Los Angeles Lakers vs 6) Denver Nuggets serie 3-3
4) Memphis Grizzlies vs 5) Los Angeles Clippers serie 3-3 

GLI HIGHLIGHTS:

[jwplayer config=”240s” mediaid=”137645″]

TOP 5:

[jwplayer config=”120s” mediaid=”137646″]

2 COMMENTI

  1. Buongiorno a tutti,vorrei chiedere il vostro parere sul titolo di mvp.
    Io non penso che sia giusto darlo a Lebron perché sinceramente non ha fatto nulla di speciale quest’anno considerando che gioca in una delle squadre favorite(se non la favorita) e l’ha portata soltanto al quarto record della lega!
    Io l’avrei dato piú a Tony Parker che quest’anno ha fatto davvero pa differenza!
    Per il resto io avevo pronosticato Memphis in 7 gare e credo proprio che finirá cosi sopratutto con Paul e Griffin in quelle condizioni!

  2. Ciao Luigi,
    Personalmente credo che il titolo di MVP a LeBron James (se l’indiscrezione si rivelerà esatta) sia ampiamente meritato, non lo dimostrano solo i numeri dell’annata ma anche il gioco espresso dal numero 6 dei Miami Heat che secondo me ha disputato la migliore stagione in carriera. Mi dispiace immensamente per Durant (finirà secondo), un giocatore che adoro e che reputo il più forte, offensivamente parlando, dell’intera storia della NBA, nessuno in passato ha mai dimostrato di poter segnare con tanta facilità (volendo potrebbe essere un giocatore da 40 punti di media a gara se non avesse Westbrook al suo fianco che è un notissimo mangiapalloni!) e con così tante varianti di tiro (stesso livello di Jordan) ma quello che fa la differenza tra Durant e James, a dispetto delle cifre in attacco che sono pur sempre molto simili (anche se James è molto più ristretto a livello di soluzioni offensive) è la difesa e la capacità di fare assist per i compagni, 2 caratteristiche su cui Durant deve ancora migliorare. Parker finirà quinto (spiace anche a me perchè ha disputato una grande annata) o giù di li, purtroppo alcune cose non aiutano il play degli Spurs (in primis l’appeal) ma resta pur sempre uno dei più grandi nella Lega. A presto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.