NFL, Packers 10 e lode. Baltimore stoppa i Niners

0
718
Aaron Rodgers, Green Bay Packers | © Jonathan Daniel/Getty Images

Non sono mancate le emozioni negli anticipi NFL che hanno fatto da contorno, negli Stati Uniti, al Thanksgiving Day: continua la marcia perfetta dei Green Bay Packers che sbancano Detroit per 27-15 e collezionano l’undicesima vittoria in altrettante partite. Fatica tantissimo ma alla fine riesce a vincere Dallas, che trionfa di un solo punto su Miami (20-19), mentre viene stoppata la corsa dei Niners dall’incredibile difesa dei Baltimore Ravens che si impongono per 16-6.

Aaron Rodgers, Green Bay Packers | © Jonathan Daniel/Getty Images

Andiamo per ordine, nel primo anticipo della 12esima giornata arriva la netta affermazione dei Packers a Detroit: gara molto tattica in avvio con i Lions che muovono meglio il pallone ma sono poco produttivi a causa di tantissime penalità in attacco. La situazione si sblocca nel secondo quarto quando Aaron Rodgers pesca Greg Jennings in end zone per il provvisorio 7-0. La ripresa parte così come era terminato il primo tempo, con un touchdown di Green Bay grazie al full back Kuhn (14-0). Il successivo possesso dei padroni di casa termina con un intercetto subito dal quarterback Stafford che lascia di nuovo il campo al rivale Rodgers che porta a casa un altro touchdown questa volta servito a Jones (65 yard per il 21-0). I Lions, e soprattutto Stafford, vanno nel pallone ed il quarterback grigioazzurro lancia il terzo intercetto di giornata che vale un comodo field goal ai Packers che porta il punteggio sul 24-0. Poi è solo ordinaria amministrazione per i campioni del Mondo che contengono la rimonta di Detroit a segno con Williams e Calvin Johnson, segnature intervallate dal solito field goal gialloverde di Crosby. Termina 27-15 ed il protagonista del match, neanche a farlo apposta, è sempre e solo Rodgers, che lancia per 307 yard e 2 touchdown per i compagni. Male invece il rivale Stafford, che deve accusarsi ben 3 intercetti della difesa ospite, e nota di demerito anche per il leader difensivo dei Lions Ndamukong Suh, che si fa espellere per un colpo proibito rifilato a Evan Dietrich-Smith e lascia nel terzo quarto la sua difesa in balìa delle giocate del fenomenale Rodgers. Green Bay nel prossimo turno potrebbe festeggiare la matematica qualificazione alla post season con ben 4 turni di anticipo, Detroit dovrà sperare nei cattivi risultati dei Chicago Bears per strappare il pass per i playoff.

Vittoria importante anche per i Cowboys che battono di misura i Dolphins per 20-19: ancora una volta è decisivo il kicker Bailey che già settimana scorsa aveva regalato il successo ai suoi compagni a Washington segnando il field goal decisivo in overtime. Questa volta il calcio piazzato arriva ad un solo secondo dal termine del match. Primi 2 quarti equilibrati con Romo che fa la differenza recapitando nelle mani di Robinson l’unico touchdown dei primi 2 quarti (10-6 al riposo per Dallas). Nella ripresa Miami è più decisa rispetto agli avversari e con il piazzato di Graham ed il touchdown di Brandon Marshall mette la testa avanti (16-10). Fiutato il pericolo i padroni di casa si rimettono in moto ed ancora Robinson arpiona un lancio di Romo per il 17-16. Graham riporta in vantaggio gli ospiti con il calcio del 19-17, poi arriva l’ultimo drive ed in 3 minuti Romo guida la sua squadra in una comoda posizione di campo dove si decide di tentare il field goal (dalle 28 yard) con Bailey che non sbaglia e regala il successo ai texani a tempo praticamente scaduto. Da sottolineare tra tutti la prestazione di Laurent Robinson wide receiver dei Cowboys con 2 touchdown segnati e 79 yard di ricezione. Inutili le 288 yard lanciate dal quarterback dei Dolphins Moore (con un passaggio da touchdown ) e le 103 yard ricevute (con 1 marcatura personale) di Brandon Marshall.

In serata poi la storica sfida tra 2 fratelli-head coach finisce tra le mani di John Harbaugh che batte gli incredibili Niners di questa stagione e contemporaneamente il fratello Jim: partita che come volevasi dimostrare viene dominata dalle difese ma quella più aggressiva, rapida ed efficace è dei Ravens che non permette all’attacco di San Francisco di produrre touchdown. Dopo un poco spettacolare 6-6 (2 field goal per parte) per i primi 3 quarti, Baltimore fa la differenza nell’ultimo periodo con il touchdown di Pitta ed il terzo field goal di giornata del kicker Cundiff che fissano il risultato sul 16-6. La difesa dei Ravens mette a segno ben 9 sacks (3 con Terrell Suggs) e non dà mai la possibilità ad Alex Smith, quarterback dei Niners, di ragionare. Ravens che colgono una vittoria pesantissima. Flacco si limita all’indispensabile lanciando solo 140 yard ed un touchdown, ma tanto basta vista la dimostrazione di forza della difesa dei Ravens che quando gioca così diventa veramente devastante. Per i 49ers niente è perduto visto che il vantaggio sulla seconda in classifica nella Division (Seattle) è abissale, nel prossimo turno potrebbe già esserci la matematica qualificazione ai playoff.

RISULTATI NFL DODICESIMA GIORNATA

Detroit Lions-Green Bay Packers 15-27
Dallas Cowboys-Miami Dolphins 20-19
Baltimore Ravens-San Francisco 49ers 16-6
Atlanta Falcons-Minnesota Vikings domenica ore 19.00
Cincinnati Bengals-Cleveland Browns domenica ore 19.00
Indianapolis Colts-Carolina Panthers domenica ore 19.00
Jacksonville Jaguars-Houston Texans domenica ore 19.00
New York Jets-Buffalo Bills domenica ore 19.00
Saint Louis Rams-Arizona Cardinals domenica ore 19.00
Tennessee Titans-Tampa Bay Buccaneers domenica ore 19.00
Oakland Raiders-Chicago Bears domenica ore 22.00
Seattle Seahawks-Washington Redskins domenica ore 22.00
Philadelphia Eagles-New England Patriots domenica ore 22.30
San Diego Chargers-Denver Broncos domenica ore 22.30
Kansas City Chiefs-Pittsburgh Steelers domenica ore 2.30
New Orleans Saints-New York Giants Monday Night ore 2.30

LE CLASSIFICHE (i numeri accanto alle squadre indicano prima le vittorie ottenute e poi le sconfitte subite in stagione):

AFC East Division
New England Patriots 7-3
Buffalo Bills 5-5
New York Jets 5-5
Miami Dolphins 3-8

AFC North Division
Baltimore Ravens 8-3
Pittsburgh Steelers 7-3
Cincinnati Bengals 6-4
Cleveland Browns 4-6

AFC South Division
Houston Texans 7-3
Tennessee Titans 5-5
Jacksonville Jaguars 3-7
Indianapolis Colts 0-10

AFC West Division
Oakland Raiders 6-4
Denver Broncos 5-5
Kansas City Chiefs 4-6
San Diego Chargers 4-6

NFC East Division
Dallas Cowboys 7-4
New York Giants 6-4
Philadelphia Eagles 4-6
Washington Redskins 3-7

NFC North Division
Green Bay Packers 11-0
Chicago Bears 7-3
Detroit Lions 7-4
Minnesota Vikings 2-8

NFC South Division
New Orleans Saints 7-3
Atlanta Falcons 6-4
Tampa Bay Buccaneers 4-6
Carolina Panthers 2-8

NFC West Division
San Francisco 49ers 9-2
Seattle Seahawks 4-6
Arizona Cardinals 3-7
Saint Louis Rams 2-8

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.